Crispin Glover: filmografia e serie tv con il volto di George McFly in Ritorno al futuro

L'attore ha preso parte a moltissimi film, ma il pubblico più giovane probabilmente lo ricorda per la parte nella serie tv American Gods

Anche se per il pubblico più giovane il suo volto è associato alla serie tv American Gods, la carriera di Crispin Glover rimane ancora oggi associata ad un film rimasto nell’immaginario collettivo come pochi altri. L’attore fu infatti George McFly, il padre di Marty, nel celebre Ritorno al futuro, ruolo che gli garantirà poi una lunga serie di chiamate sul piccolo e grande schermo. Ecco quindi le più importanti in questa filmografia.

 Crispin Glover: Ritorno al futuro e gli altri film per cui è noto

L’esordio al cinema per Crispin Glover risale al 1983 con Kiss Games, ma la celebrità arriva già due anni dopo grazie alla chiamata per entrare nel cast di Ritorno al futuro. Dopo il ruolo nell’indimenticabile primo capitolo della trilogia fantascientifica lo vediamo in I ragazzi del fiume (1986), Piccoli rumori (1992) e Dead Man (1995) con Johnny Depp.

Nel 2000 è nel cast della action comedy Charlie’s Angels, mentre nel 2005 è invece regista, produttore e sceneggiatore di What Is It?. Nello stesso anno recita in Dead Sexy - Bella da morire, seguito da La leggenda di Beowulf (2007), Alice in Wonderland (2010) di Tim Burton e Motel (2014).

Crispin Glover: American Gods e le altre serie tv

Già dai primi anni ’80 l’attore appare in opere televisive come The Best of Times (1981) e The Facts of Life (1982), prima di avere delle piccole parti anche in Hill Street giorno e notte (1983) e nella mitica serie Happy Days (1983). Negli anni lo si vede in alcuni episodi di Casa Keaton (1984), ma Glover sarà perlopiù impegnato al cinema.

Questo situazione viene interrotta da alcune parentesi di poco conto fino al 2015, quando entra nel cast della miniserie storica Texas Rising. Nel 2017 invece ottiene la parte di Mr. World in American Gods, l’opera targata Starz.

Fonte immagine: facebook.com/battleroyalewithcheese