Cristiana Dell'Anna sarà Francesca Saverio Cabrini in un biopic sulla santa

Dopo aver conquistato il pubblico con il ruolo di Patrizia nella serie "Gomorra", l'attrice napoletana sbarca negli Usa diventando la "patrona degli emigranti"

Cristiana Dell'Anna sarà Francesca Saverio Cabrini, la prima santa statunitense e "patrona degli emigranti", in un film indipendente diretto dal regista messicano Alejandro Monteverde. Il titolo del biopic è Cabrini, la produzione è statunitense e le riprese inizieranno il 28 giugno prossimo tra Buffalo e New York. Monteverde è al suo terzo lungometraggio: ha esordito nel 2006 con Bella e si è confermato con il successivo Little Boy, film con Emily Watson e il piccolo Jakob Salvati, ambientato durante la Seconda guerra mondiale.

Cristiana Dell'Anna: da Gomorra a patrona degli emigranti

Nata a Sant'Angelo Lodigiano nel 1850, Francesca Saverio Cabrini è stata la fondatrice delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù e dell'Istituto Madre Cabrini di Milano. Fu il vescovo Scalabrini ad invitarla a lavorare negli Stati Uniti per i tanti emigrati italiani che sbarcavano all'Ellis Island alla fine dell'Ottocento, trattati come schiavi e vittime del razzismo degli americani.

Arrivata per la prima volta negli Usa nel marzo del 1889, Cabrini costruì più di cinquanta istituti, orfanotrofi e scuole femminili nei quartieri più degradati delle metropoli statunitensi, da New Orleans a Seattle e Chicago.

La sua azione si concentrò soprattutto a New York, dove salvò dal fallimento l'ospedale Columbus (specializzato nella cura degli italiani d'America) e aprì il Columbus II, che divenne ben presto uno dei più importanti istituti medici della città. 

Papa Pio XII la proclamò "patrona degli emigranti" nel 1950 e il Comitato americano dell'emigrazione italiana "la più illustre emigrata del secolo". Suor Francesca morì a Chicago il 22 dicembre 1917, lasciando 67 fondazioni e più di mille missionarie. A beatificarla fu Pio XI nel 1938. La canonizzazione arrivò nel 1946 con Pio XII.

Cristiana Dell'Anna: Un posto al sole ormai è un ricordo

Napoletana, classe 1985, Cristiana Dell'Anna in Un posto al sole ha interpreto le gemelle Cirillo e nella serie cult Gomorra è stata Patrizia Santoro, il luogotenente di Don Pietro Savastano e vicario di Genny a Secondigliano, prima del matrimonio sbagliato con Michelangelo Levante.

Dell'Anna è stata Caterina Chinnici, la figlia del magistrato Rocco, nel biopic televisivo Rocco Chinnici - È così lieve il tuo bacio sulla fronte di Michele Soavi e la mamma coraggio Nunzia del film per la tv In punta di piedi, basato su una storia realmente accaduta a Secondigliano.

Al cinema l'attrice è apparsa in Mister Felicità di Alessandro Siani e Tensione superficiale di Giovanni Aloi e prossimamente sarà nel cast di Qui rido io, il film biografico di Mario Martone in cui Toni Servillo sarà Eduardo Scarpetta. Cabrini non è la prima prova internazionale per Dell'Anna, già parte del cast di Trust, la serie sul rapimento di John Paul Getty III prodotta e diretta da Danny Boyle. 

Foto copertina: Sky
Fonte foto interna: https://www.facebook.com/luciano.giugliano.54/posts/10218295942460318