Cristina Donadio: dalla sanguinaria Scianel alla stralunata Patrizia

Cristina Donadio, dopo il grande successo della seconda stagione di Gomorra - La serie, da giovedì 6 aprile torna sul grande schermo nei panni di Patrizia nella pellicola La parrucchiera diretta da Stefano Incerti

Cristina Donadio, che in tanti abbiamo imparato a conoscere e ad amare nella serie tv Gomorra – La serie 2 in cui vestiva i panni di Annalisa detta “Scianel” sanguinaria e vogliosa di potere, la ritroviamo sul grande schermo nella pellicola “La parrucchiera” diretta da Stefano Incerti, nelle sale da giovedì 6 aprile. Cristina, nella commedia pop e colorata ambientata sempre a Napoli, interpreta una parrucchiera di nome Patrizia: una donna dai capelli rossi, per certi aspetti lontana dall'ordinario e sopra le righe e che entra in conflitto con la giovane Rosa, interpretata da Pina Turco. Ma scopriamo qualcosa in più su Cristina Donadio.

Cristina Donadio: biografia

Classe 1960, Cristina nata a Napoli, ha passato qui anche tutta la sua adolescenza, nel quartiere Posillipo in una famiglia tutta al femminile: quattro sorelle e un fratello e un padre spesso fuori per lavoro. E proprio qui, davanti al mare a Villa Martinelli, è nata la passione per la recitazione. Cristina ha debuttato al cinema con la pellicola Il regno di Napoli ma la fama l'ha raggiunta solo nel 1993 con il film Carmela, personaggio del secondo episodio di Libera recitando anche al fianco di Sergio Castellitto

La carriera della Donadio

Una carriera, quella di Cristina, costellata di successi. Dopo Libera arrivano altre produzioni come I vesuviani, La Festa perduta, Chimera, L'era legale e ancora Animali che attraversano la strada. Oltre al cinema e alla tv, Cristina è stata anche attrice di teatro con Piccola suite in blu minore, Opera di periferia e Il dolore della guerra. Per Cristina Donadio il teatro ha sempre significato la massima gratificazione dal momento che lei l'ha messo sempre al primo posto. 

La iena in Gomorra

Il successo vero è arrivato quando Cristina Donadio in Gomorra ha intepretato il personaggio di Scianel. In tanti hanno potuto, finalmente, ammirarne la sua bravura e la sua eclitticità. L'attrice in un'intervista ha anche spiegato il perché di questo soprannome scelto per il suo personaggio: «É stato deciso dal momento che la mamma di Annalisa aveva una bacarella al mercato dove vendeva i profumi e nessuno mai la chiamava col suo nome di battesimo».

Cristina Donadio e la vita privata

Cristina ha confessato di aver avuto un figlio a sedici anni, che allattava nell'intervallo quando andava ancora a scuola. Oggi, invece, è nonna di tre splendidi nipoti anche se il figlio vive ai Caraibi. É stata sposata con Stefano Tosi, anche lui attore napoletano, morto in un incidente d'auto insieme ad Anniballe Ruccello.