Le 5 curiosità di Cast Away, il film con protagonista Tom Hanks stasera su Sky

E' una favola stupenda dal sapore drammatico, dove il protagonista è un uomo che ha perso davvero tutto

Questa sera su Sky Cinema Cult proprone un grande capolavoro cinematografico firmato dal regista Robert Zemeckis, Cast Away, il film con protagonista Tom Hanks nelle vesti di Robinson Crusoe nel quale dimostra ancora una volta il suo straordinario talento nel ricoprire questo ruolo. Non è un caso se l'attore portò a casa un Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico e fu candidato ai Premi.

Trama

Chuck Noland è un ingegnere della Federal Express. Il suo incarico è quello di risolvere i problemi, di snellire le procedure di consegna, di agevolare lo scambio di oggetti tra un mittente e un destinatario. E la sua competenza è estesa a tutta l'organizzazione di consegne nel mondo. Per questo la sua esistenza è tenuta in ostaggio da una rete con maglie molto strette e molto soffocanti. Naturale che Chuck non abbia mai abbastanza tempo per se stesso, per la fidanzata Kelly, per gli amici, per una vita che abbia anche solo la parvenza della normalità. È una comparsa senza soggetto della modernità. Vive di particelle, si nutre di una comunicazione accelerata perché le pause hanno perduto ogni valore e le domande sull'essere al mondo sono inutili scarti filosofici. Questa abnorme simulazione del presente precipita e si schianta nell'Oceano, insieme a un aereo, al largo di un isolotto deserto. A quel punto Chuck è solo, senza mezzi, costretto al silenzio e a rivedere tutte quelle che sono state fino a questo momento le sue priorità...

Ecco alcune curiosità sul film:

- Lloyd Brown, chairman della ABC,  fu ispirato proprio da “Cast Away” per il progetto e la realizzazione della serie tv cult “Lost”.

-In una delle scene finali, durante il viaggio in aereo che riporta Chuck Noland sulla terraferma, gli viene offerta una "Dr. Pepper", la bevanda preferita dal personaggio di Forrest Gump nell'omonimo film del 1994 diretto ancora una volta da Robert Zemeckis.

-I primi secondi di ripresa sono liberamente ispirati al paesaggio della celebre scena girata fra i campi di grano del film Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock, nella quale Roger Thornhill cerca di sfuggire all'aeroplano che lo insegue nel tentativo di ucciderlo.

-Lo sceneggiatore William Broyles Jr. ex marine, per lavorare meglio al progetto del film Cast Away si è fatto abbandonare per qualche tempo su un'isola deserta al largo della costa messicana.

-Zemeckis ha girato il film in due periodi di tempo, con una pausa di diversi mesi. In un primo momento vennero girate le scene pre e post isola, poi le scene sull'isola, tutto questo in attesa che Tom Hanks perdesse circa 20 kg di peso.