Le 5 curiosità di Fantasia, il capolavoro Disney stasera su Sky

Fantasia è l'incontro tra i due artisti Leopold Stokowsky e Walt Disney, i quali hanno dato vita a un film originale e innovativo

Sky Cinema Family alle ore 21.00 vi porta a fare un viaggio innovativo nel mondo dell'animazione con un grande classico, Fantasia della Disney, un film che divenne un capolavoro assoluto ma che all'epoca fu definito come un vero flop.

La major fu più ambiziosa che mai in quell'opera a dir poco innovativa che si fece apprezzare da chi era alla ricerca di una pellicola artistica e musicale, deludendo un pò chi invece si aspettò di trovare una trama e una storia al centro dell'attenzione.

Fantasia è un film d’animazione di genere musicale diviso in otto episodi, ognuno dei quali è accompagnato da alcuni dei più importanti brani di musica classica della storia. Costato molto, è stato difficile da realizzare e come sappiamo, all’inizio fu accolto piuttosto male, ma poi diventò un classico del cinema.

Dietro alla nota pellicola si celano molte curiosità che non tutti conoscono, ma che oggi andremo a svelarvi per rendere la sua visione ancora più interessante:

-Alla fine degli anni Trenta il personaggio di Topolino – che compare nel film – era in declino e stava diventando meno popolare. Disney pensò quindi di far diventare Topolino il personaggio principale di un cortometraggio animato tratto da L’apprendista stregone, un poema sinfonico scritto nel 1897 dal compositore francese Paul Dukas, che si era a sua volta basato su una ballata scritta 100 anni prima da Wolfgang Goethe.

-Per registrare la colonna sonora del film si utilizzò il Fantasound, un complesso e innovativo sistema di registrazione del suoni che permise a Fantasia di essere il primo film commerciale riprodotto nei cinema in stereofonia

-Nel 1999 Disney fece uscire, in previsione del sessantesimo anniversario dell’uscita di Fantasia, un nuovo film: Fantasia 2000. Il “secondo” Fantasia cita spesso il primo e ne condivide la struttura di base

-Disney ricevette per anni lamentele da parte dei genitori, secondo i quali le immagini dell’episodio Una notte sul Monte Calvo spaventavano troppo i loro figli 

-Lo stregone si chiama Yen Sid, D-i-s-n-e-y letto al contrario e possiede alcuni elementi delllo stesso Disney per volontà dei disegnatori.