Le 5 curiosità di Fury, il film di successo con Brad Pitt

Amanti del genere bellico, non perdetevi questo capolavoro cinematografico a cura del regista David Ayer

Questa sera su Sky Cinema Hits alle ore 21.15 un imperdibile film per gli amanti del genere bellico a cura del regista David Ayer, dal titolo titolo Fury con Brad Pitt nel ruolo di protagonista.

Il film è ambientato nell'aprile del 1945, quando sul finire della Seconda guerra mondiale gli Alleati in territorio europeo si preparano a dare il colpo finale al conflitto. Tra loro, vi è l'agguerrito sergente Don 'Wardaddy' Collier, a capo della Seconda Divisione Corazzata composta da un gruppo di cinque uomini e alla guida di un carro armato Sherman. Impegnati in una missione mortale contro le linee nemiche, nonostante l'inferiorità numerica, Wardaddy e il suo plotone affronteranno forze molto pericolose pur di arrivare eroicamente a colpire il cuore della Germania nazista, oramai allo stremo. Nel corso di 24 ore fatali, il comandante Wardaddy, il cannoniere Boyd Swan, il caricatore Travis Grady, il conducente del carro armato Trini Garcia e il suo giovane aiutante Norman, avranno davanti a loro oltre 300 nemici appartenenti alle truppe tedesche, con cui condurranno una disperata battaglia per la sopravvivenza.

Le curiosità che ancora non conosciamo del film

- Per rendere il più veritiera la storia, Ayer ha chiesto per le riprese l'aiuto di un certo numero di veterano che hanno prestato servizio nella Seconda Divisione Corazzata durante la Seconda guerra mondiale. Tra questi, quattro sono quelli che si sono rivelati fondamentali: l'ex soldato Donald Evans, l'ex sergente di fanteria Paul Andert, l'ex pilota George Smilanich e l'ex artigliere Ray Stewart.

- Il film ha avuto un grande successo al botteghino: ha guadagnato $ 85,8 milioni di dollari solo in Nord America e $ 126 milioni di dollari in altri territori, per un totale di $ 211 milioni di dollari in tutto il mondo, contro un budget stimato sui $ 68 milioni di dollari.

-Il film è stato accolto positivamente dalla critica, che ha lodato soprattutto la direzione di Ayer, l'uso degli effetti speciali e l'interpretazione di Brad Pitt e di Logan Lerman

-Per girare sono stati usati cinque dei principali carri armati, tutti modelli diversi del M4 Sherman Tank che nel film sono stati soprannominati Fury, Matador, Lucy Sue, Old Phyllis e Murder Inc.

- Il film è stato girato in 62 giorni.