Karate Kid Per vincere domani è un grande classico per gli amanti del genere
Sky Cinema Passion in prima serata propone il grande Karate Kid Per vincere domani: il film in questione è il primo capitolo della tetralogia di Karate Kid il quale ha segnato la fama di Ralph Macchio ed ha messo in risalto altri attori, primo fra tutti Noryuki "Pat" Morita che per questa interpretazione si è guadagnato una nomination come miglior attore non protagonista agli Oscar del 1985.
Ne Karate Kid Per vincere domani il cast è composto da Ralph Macchio, Pat Morita, Elisabeth Shue, Martin Kove, Randee Heller, Chad McQueen, Tony O'Dell, Dana Andersen, Frank Burt Avalon, William Bassett, Juli Fields, Jeff Fishman, Robert Garrison, Ron Thomas, William Zabka, Israel Juarbe, Larry B. Scott.
Trama
Daniel, senza più babbo e con una mamma che per lavoro è costretta a trasferirsi in California, lascia il natio New Jersey. A S. Fernando Valley Daniel s'innamora subito della giovane Ali, ma poi è costretto a sopportare le angherie del fidanzato di questa, campione di karaté. Il maestro Miyagi gli insegnerà l'arte del karaté e anche quella di diventare adulto.
Curiosità
Dietro a Karate Kid Per vincere domani si nascondono tante curiosità che non tutti ancora conosciamo nonostante sia passato tanto tempo dalla su uscita. Pronti a scoprirle insieme?
-Il film è stato oggetto di un remake intitolato The Karate Kid - La leggenda continua, uscito nell'estate 2010
-Dal film è stato sviluppato un videogioco intitolato The Karate Kid,sulla piattaforma NES che è diviso in 4 livelli
-Il nome del maestro Miyagi è un riferimento al maestro Chōjun Miyagi, fondatore dello stile di karate Gōjū-ryū.
-Alcune delle tecniche di karate viste nel film ("dai la cera, togli la cera", "dipingi steccato") sono tipiche del Gōjū-ryū,
-La tecnica della gru, anche se è stata utilizzata in maniera cinematografica (la sua applicazione è in realtà diversa), è caratteristica della scuola Shorei a cui appartiene il Gōjū-ryū.
-Nella scena dove Johnny Lawrence "spezza" la gamba di Daniel LaRusso con una gomitata, poco prima dell'azione medesima si può notare Ralph Macchio indicare con una mano a William Zabka con quale gamba gli sferrerà il calcio.
- Karate Kid - Per vincere domani è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Ottobre 1984; la data di uscita originale è: 22 Giugno 1984 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Ottobre 1983 - 25 Novembre 1983 in USA.