Le 5 curiosità di Mrs. Doubtfire, con Robin Williams nei panni di un mammo

Mrs Doubtfire è una grande pellicola in cui vengono messe in risalto tutte le doti interpretative e di trasformista di Robin Williams

Questa sera in prima serata Sky Cinema Family c’è la divertente e romantica commedia del 1993 intitolata Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre, un film adatto a tutta la famiglia e che lascia molto riflettere sulle conseguenze dei divorzi familiari che ricadono sui figli. E' diretto da Chris Columbus e ispirato al libro della scrittrice Anne Fine intitolato Un padre a ore.

Trama

Daniel Hillard, moglie e due figlioletti, è un doppiatore cinematografico dal temperamento un po' troppo estroso. Quando, avendo divorziato, gli vengono tolti i figli che adora, si trasforma in donna di servizio tuttofare e si fa assumere in quella che era casa sua. Ne succedono di tutti i colori, ma poi la faccenda si aggiusta al meglio, con la ricomposizione della famiglia in ritrovata armonia.

Il film

Mrs Doubtfire: il cast completo e i personaggi del film: 

Robin Williams in Daniel Hillard e Mrs. Euphegenia Doubtfire; Sally Field in Miranda Hillard; Pierce Brosnan in Stuart Dunmeyer; Lisa Jakub in Lydia Hillard; Matthew Lawrence in Chris Hillard; Mara Wilson in Natalie Hillard; Harvey Fierstein in Frank Hillard; Polly Holliday in Gloria Chaney; Robert Prosky in Jonathan Lundy; Anne Haney è la sig.ra Sellner; Scott Capurro in Jack; Martin Mull in Justin Gregory; Scott Beach è il giudice; Christopher Pray è la voce del pupazzo Kovacs.

Tante le curiosità del film Mrs Doubtfire che si celano dietro a quella che è una grande pellicola in cui vengono messe in risalto tutte le doti interpretative e di trasformista di Robin Williams.

- Ha ricevuto il Premio Oscar al miglior trucco 1994.

- I produttori volevano che i genitori alla fine si rimettessero insieme e si risposassero, ma Robin Williams, Sally Field e Chris Columbus pensarono che questo finale sarebbe stato troppo irrealistico e avrebbe dato false speranze ai figli di genitori divorziati

- Il film è stato girato interamente a San Francisco tra il 22 marzo e il 1º luglio 1993

- La pellicola incassò 219 195 243 nel Nord America e 222 090 952 $ nel resto del mondo, per un incasso totale di 441 286 195 $.

- Nel 2014 era stato annunciata la pianificazione di un sequel del film, a cui avrebbero preso parte sia Robin Williams che Chris Columbus, ma non Mara Wilson. Tuttavia, dopo la morte di Robin Williams il progetto è stato abbandonato.