Le 3 curiosità di Pulp Fiction, il film-simbolo degli anni '90

Pulp Fiction Compie è uno dei film più famosi e amati di sempre, pieno di storie e aneddoti, origine di mille citazioni

Pulp Fiction è il film-simbolo degli anni '90. Imitatissimo che possiamo dire ha modificato la struttura narrativa classica del cinema di Hollywood e vi aspetta questa sera su Sky.

Trama

Pumpkin e Honey Bunny decidono di rapinare la tavola calda in cui stanno mangiando. Vincent e Jules sono due gangster che devono eseguire un lavoro. Vincent è preoccupato perché deve tenere compagnia a Mia, la moglie cocainomane del suo capo. Butch, un pugile al servizio di Marsellus, non ha eseguito l'ordine del capo di perdere un incontro. Vincent e Jules sono nell'appartamento dell'inizio, hanno ucciso due balordi e tengono sotto tiro un terzo. Epilogo. L'azione torna nella tavola calda dell'inizio.

Curiosità:

Il film costò relativamente poco: 8 milioni di dollari, 5 dei quali usati per pagare il cast. Furono tutti recuperati nel primo weekend di uscita del film.

La trama del film si basa su tre storie che si intrecciano tra di loro creando una struttura ad anello

 Il film contiene 265 volte la parola “Fuck”

Cosa contiene la valigetta nera? In una prima versione del copione era piena di diamanti, ma lo sceneggiatore Roger Avary l’aveva definita un’idea “troppo noiosa e prevedibile”. Tarantino sostiene che il dibattito sia del tutto irrilevante, dato che la valigetta è un “McGuffin”, probabilmente il più grande della storia recente. Il McGuffin, termine creato da Alfred Hitchcock, non è altro che un oggetto che ha un’importanza cruciale per i personaggi del film ma che non possiede un vero significato per lo spettatore

Pulp Fiction: le frasi celebri tratte dal film

Sono il Signor Wolf, risolvo problemi

Ecco, la barzelletta faceva così: ci sono tre pomodori che camminano per strada, papà pomodoro, mamma pomodoro e il pomodorino. Il pomodorino cammina con aria svagata, allora il papà si arrabbia, va da lui, lo schiaccia e dice: "Fai il concentrato!"

È solo una curiosità: a che serve una borchia sulla lingua?
È sensuale, aiuta la fellatio.

I giorni in cui dimentico sono finiti. Stanno per cominciare i giorni in cui ricordo.

In un'altra occasione vi ritrovereste col cervello spappolato, ma per vostra fortuna mi avete trovato in un momento di transizione.