Le 5 curiosità di Qualunquemente, l'irriverente commedia con Antonio Albanese

Qualunquemente è una delle caricature più riuscite del politico medio italiano

Questa sera su Sky Cinema 1 vi aspetta la politica da un punto di vista satirico, non perdetevi Qualunquemente, il film diretto da Giulio Manfredonia in cui il protagonista è Antonio Albanese.

In Qualunquemente nel cast troviamo anche Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano, Luigi Maria Burruano, Alfonso Postiglione, Veronica Da Silva, Salvatore Cantalupo, Antonio Gerardi, Asia Ndiaye, Maurizio Comito, Massimo Cagnina, Livia Vitale, Massimo De Lorenzo, Antonio Fulfaro, Sebastiano Vinci, Manfredi S. Perrotta, Mario Cordova.

Trama

Cetto La Qualunque fa ritorno in Italia dopo una lunga latitanza all'estero. Con lui rientrano anche una bella ragazza di colore ed un bambina di cui non riesce a ricordare il nome: la sua nuova famiglia. Al ritorno in patria Cetto ritrova il fidato braccio destro Pino e la famiglia di origine: la moglie Carmen e il figlio Melo. Ovviamente far convivere il tutto non sarà facile. I suoi vecchi amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da una inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina. Le imminenti elezioni potrebbero avere come esito la nomina a sindaco di Giovanni De Santis, un “pericoloso” paladino dei diritti. Così, Cetto, dopo una lunga e tormentata riflessione in compagnia di simpatiche ragazze non ha dubbi e decide di “salire in politica” per difendere la sua città. La campagna elettorale può cominciare.

Curiosità

-Qualunquemente è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Gennaio 2011

-Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Lamezia Terme, Roma e Reggio Calabria

- Il film è stato presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Panorama.

- La casa di Cetto La Qualunque, nel film, non è un set: è un bizzarro Bed & Breakfast situato nella periferia romana e realmente arredato in modo kitch

- Dopo il successo della pellicola ha seguito un sequel, Qualunquemente 2 che però al botteghino non ottenne lo stesso successo in termini di incasso rispetto al primo film.