Le curiosità di Sopravvissuto - The Martian, il film di Ridley Scott stasera su Sky

Diretto da Ridley Scott e sceneggiato da Drew Goddard, Sopravvissuto - The Martian si basa su un romanzo di Andy Weir

Sky 3D alle ore 21.15 questa sera propone un grande film a tutti gli amanti del genere della fantascienza, Sopravvissuto - The Martian il film diretto e prodotto da Ridley Scott, basato sul romanzo L'uomo di Marte del 2011 di Andy Weir ed ha come protagonista l'astronauta Mark Watney che, erroneamente creduto morto, viene lasciato su Marte, e racconta la sua lotta per la sopravvivenza e gli innumerevoli sforzi per salvarsi e tornare sulla Terra.

Sopravvissuto - The Martian ha un cast d'eccezione composto da Matt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Kristen Wiig, Sebastian Stan, Sean Bean.

Trama

L'astronauta Mark Watney (Matt Damon) rimane intrappolato su Marte dopo essere stato abbandonato dai suoi compagni di equipaggio a causa di un'emergenza. Dovrà trovare un modo per sopravvivere e per adattarsi alla vita sul pianeta, prima che qualcuno alla Nasa scopra come egli, creduto da tutti morto, sia ancora in vita.

Curiosità

- Il film ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale, e sette candidature ai premi Oscar 2016 come: miglior film, miglior attore protagonista, migliore sceneggiatura non originale, miglior scenografia, migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

- La pellicola ha, inoltre, incassato complessivamente più di 630 milioni di dollari in tutto il mondo classificandosi come decimo maggiore incasso del 2015

- Le riprese del film sono cominciate il 10 novembre 2014 ai Korda Studios di Budapest, i teatri di posa più grandi del mondo. Negli studios sono stati costruiti circa 20 set differenti. In uno dei set sono state piantate delle vere patate; sono state piantate in periodi differenti in modo da mostrare i diversi stadi di crescita nel film. A marzo 2015 la produzione si è spostata nel sud della Giordania, a Uadi Rum, nota come Valle della Luna.

- Negli Stati Uniti la Motion Picture Association of America ha classificato il film come PG-13, ossia vietato ai minori di 13 anni non accompagnati da adulti, per la presenza di linguaggio forte, immagini di ferite e brevi scene di nudo. Simili restrizioni sono state adottate anche in altri paesi; invece, per esempio, in Italia il film è stato distribuito con il visto censura "film adatto a tutti".