Tutto sull'autostoppista più sexy del cinema: Brad Pitt

Tutte le curiosità su Brad Pitt, sex symbol indiscusso diviso tra cinema e vita privata. Lo sapevate che...

L'attore e produttore cinematografico statunitense Brad Pitt (William Bradley Pitt) è nato a Shawnee nel 1963. Il suo primo ruolo famoso è stato quello di un autostoppista in Thelma & Louise (1991), che vedeva come interpreti principali Susan Sarandon e Geena Davis. Il premio Oscar ha ottenuto la sua prima parte da protagonista nel drammatico In mezzo scorre il fiume e, in seguito, in Vento di passioni e Intervista col vampiro, nel quale recitava a fianco di Tom Cruise. Nel 1995 l'abbiamo visto in due pellicole di grande successo. Stiamo parlando del thriller Seven e del fantascientifico L'esercito delle 12 scimmie, che gli valse il Golden Globe per il miglior attore non protagonista e una nomination all'Oscar. 

Tutto su Brad Pitt: curiosità, cinema e vita privata

Brad Pitt non ha solo recitato nel film cult Fight Club, ma anche in progetti che in passato hanno ottenuto un grande successo internazionale: Ocean's Eleven (2001), Ocean's Twelve (2004) e Ocean's Thirteen (2007). Non bisogna dimenticare, però, i lungometraggi che lo hanno reso ancora più noto grazie al loro successo commerciale, come Troy, Mr. & Mrs. Smith (il primo film nel quale recita con Angelina Jolie) e World War Z. Vincitore della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per la pellicola di Andrew Dominik, l'attore ha poi ricevuto altre due nomination agli Oscar come miglior attore protagonista per Il curioso caso di Benjamin Button (2008) e L'arte di vincere (2011). 

È stato lo stesso Brad Pitt a produrre lungometraggi noti al grande pubblico, quali i capolavori The Departed e 12 anni schiavo, che hanno vinto l'Oscar per il miglior film, e The Tree of Life e L'arte di vincere, anch'essi candidati come miglior film. Prima di dedicarsi alla carriera cinematografica, ha studiato giornalismo e grafica pubblicitaria all'Università del Missouri, ma ha poi deciso di abbandonare gli studi a pochi esami dalla laurea. Agli esordi ha lavorato molto in televisione, partecipando alla sitcom della ABC Genitori in blue jeans, a quattro episodi della soap-opera Dallas e alla serie televisiva della Fox 21 Jump Street. Nel 2000, inoltre, appare come guest star nell'ottava stagione di Friends, dove interpreta un uomo che prova un forte rancore verso Rachel (Jennifer Aniston, all'epoca ancora sua moglie). 

Tutte le curiosità su Brad Pitt

Nel 1995 ha ricevuto due MTV Movie Awards come attore più attraente e come miglior performance maschile per Intervista col vampiro, People lo nomina l'uomo più sexy del mondo e decide di rifiutare la parte di Jack Dawson in Titanic, ruolo in seguito affidato a Leonardo DiCaprio. Nel 1997 ha interpretato il ruolo del protagonista in Sette anni in Tibet, nel quale - ricordiamo - ha vestito i panni di un alpinista austriaco che arriva in Tibet e conosce il 14esimo Dalai Lama. Alla fine degli anni '90 ha affiancato Harrison Ford ne L'ombra del diavolo e ha preso parte al dramma sentimentale Vi presento Joe Black

Negli ultimi anni ha recitato nel war movie Fury di David Ayer, mentre il 12 novembre 2015 è arrivato al cinema By the Sea, accanto alla moglie Angelina Jolie, che è anche produttrice e regista del progetto. Il film è ambientato negli anni '70 e racconta le vicende di una coppia in crisi, che si ritrova in vacanza in un resort della Francia. Nel gennaio del 2016 l’abbiamo visto ne La grande scommessa, nel quale lavorerà insieme a Ryan Gosling e Christian Bale, e successivamente in Allied.

Brad Pitt è conosciuto anche per la sua grande generosità. Spesso, insieme ad Angelina, aveva donato cifre eclatanti per beneficenza e, oltretutto, ha pure creato la fondazione Jolie-Pitt Foundation. Prima del matrimonio con Jennifer Aniston, avvenuto nel 2000, l'attore aveva intrapreso relazioni con Juliette Lewis e Gwyneth Paltrow, conosciuta sul set di Seven. Jolie e Pitt si erano fidanzati ufficialmente nel 2012; hanno avuto 3 figli (Shiloh Nouvel, Knox e Vivienne) e ne avevano adottati altrettanti: Chivan Maddox, Zahara Marley e Pax Thien. Dopo il divorzio dalla Jolie, pare che stia sbocciando l'amore tra Brad e Sienna Miller... Sarà davvero così?