Tutte le curiosità su Sopravvissuto - The martian di Ridley Scott e con Matt Damon

Tutto ciò che c'è da sapere su Sopravvissuto - The martian di Ridley Scott e con Matt Damon. Ecco a voi le curiosità sul film

Sopravvissuto - The martian è il film di Ridley Scott che vede nelle vesti del protagonista Matt Damon e ha ottenuto un grande successo al botteghino nell’ottobre del 2015, merito anche della grande quantità di candidature a premi cinematografici importanti come gli Oscar e i Golden Globes. Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare “il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un’audace, se non impossibile, missione di salvataggio. Questa la trama di Sopravvissuto - The martian, che comprende nel cast anche Kate Mara, Jeff Daniels, Jessica Chastain, Kristen Wiig e Chiwetel Ejiofor e che verrà riproposto da Sky il 3 marzo 2017 su Sky Cinema MAX a partire dalle ore 21.00. 

Oggi vi parleremo però di un argomento che potrebbe interessare a molti fans di Matt Damon, del genere cinematografico o di qualsiasi altra cosa abbia a che fare con il film: le curiosità relative a Sopravvissuto - The martian di Ridley Scott, che verrà mandato in onda il 3 marzo 2017 su Sky Cinema MAX

Tutte le curiosità su Sopravvissuto - The martian

  • Le riprese sono cominciate il 10 novembre 2014 ai Korda Studios di Budapest (a quanto pare gli studi di Londra erano pieni), i teatri di posa più grandi del mondo, dove sono sono stati costruiti circa 20 set differenti. 
  • In uno dei set sono state piantate delle vere patate; sono state piantate in periodi differenti in modo da mostrare i diversi stadi di crescita nel film.
  • Il 5 dicembre 2014 la prima pagina della sceneggiatura è stata inserita dentro l'Orion, un veicolo spaziale che la NASA vorrebbe utilizzare per esplorare il pianeta Marte. Questo, in occasione del suo primo volo.
  • All’inizio la 20th Century Fox voleva rilasciare Sopravvissuto - The Martian a partire dal 25 novembre 2015. L’uscita è stata anticipata al 2 ottobre.
  • Prima dell'uscita nelle sale il film è stato presentato al Toronto International Film Festival l'11 settembre 2015 e al New York Film Festival il 27 settembre.
  • La première si è svolta a Londra il 24 settembre, presso l'Odeon Leicester Square.
  • Per quanto riguarda la campagna promozionale, The Martian è stato proiettato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale il 19 settembre 2015, al Johnson Space Center di Houston e al Kennedy Space Center il 1º ottobre.
  • Il film è stato scritto da Drew Goddard ed è tratto dal romanzo L'uomo di Marte di Andy Weir (2011).
  • I registi che vogliono mostrare la NASA in una qualsiasi pellicola devono avere il permesso e quest’ultima deve dimostrare che i primi stiano lavorando al soggetto seriamente e che stiano rappresentando la verità.
  • Le riprese sono durate 70 giorni.
  • Per prepararsi a recitare nel progetto, Jessica Chastain ha visitato il Jet Propulsion Laboratory e la NASA, ha conosciuti veri e propri astronauti e ha letto il romanzo da cui è stata la storia. 
  • La produzione avrebbe voluto Irrfan Khan nel ruolo di Venkat Kapoor (è stato scelto infine Chiwetel Ejiofor), ma l’attore ha dovuto declinare l’offerta a causa del suo impegno nel film Piku (2015).
  • I disegni delle tute spaziali nel film sono basati su abiti reali. 
  • La missione su Marte che vediamo in Sopravvissuto - The martian è una delle vere missioni che la NASA vorrebbe intraprendere in futuro.
  • Michael Peña e Kate Mara avevano già lavorano insieme in Shooter di Antoine Fuqua (2007).
  • Matt Damon e Jessica Chastain avevano già collaborato sul set per il film è Interstellar del 2014 di Christopher Nolan.
  • In Usa la pellicola è stata ‘vietata ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori’ a causa del linguaggio adottato e di brevi scene di nudo.