Tom Hanks diviso tra famiglia, cinema e televisione

Tutte le curiosità su Tom Hanks: cinema, famiglia, amore, serie tv. Ecco dove lo abbiamo visto

È nato a Concord, in California, nel 1956 uno degli attori più amati dal grande pubblico. Stiamo parlando di Tom Hanks, lo stesso uomo che sui social si firma T.Hanks, quasi a ringraziare per ogni apprezzamento ricevuto. Una bella nota di stile per il regista de L'amore all'improvviso - Larry Crowne, nel quale ha recitato al fianco di Julia Roberts. 

La sua carriera inizia negli anni ottanta con la serie televisiva Henry e Kip, che gli ha permesso di farsi conoscere nel mondo dello spettacolo e di essere scelto per interpretare film cult che ancora adesso godono del grande successo di pubblico e di critica. Hanks è uno dei pochi attori che ha vinto due premi Oscar consecutivi come Miglior attore protagonista. Le pellicole in questione sono Philadelphia (nel 1994), che gli è valsa anche il Golden Globe e l'Orso d'Argento a Berlino, e Forrest Gump di Robert Zemeckis (nel 1995), due capolavori che hanno fatto la storia del cinema. Quest'ultimo lo ha diretto anche in uno dei progetti più conosciuti del panorama cinematografico americano, Cast Away. L'attore è stato anche Primo Vicepresidente dell'Academy, la società che ogni anno consegna il premio Oscar. 

Negli ultimi anni il suo ruolo più conosciuto è sicuramente quello di Robert Langdon; personaggio che ha ripreso recentemente per l'adattamento del quarto romanzo di Dan Brown, il thriller Inferno, diretto da Ron Howard. Ma non è l'unico regista con cui il nostro protagonista di commedie come Insonnia d'amore ha avuto a che fare. Tra i più importanti ricordiamo Brian De Palma e il suo Il falò delle vanità, Steven Spielberg con Salvate il soldato Ryan e Prova a prendermi, ma anche Frank Darabont, che ha diretto l'attore ne Il miglio verde, tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, e i fratelli Coen per la commedia nera Ladykillers

Tra i suoi lavori più recenti non possiamo non citare The Terminal di Spielberg, Molto forte, incredibilmente vicino e Captain Phillips - Attacco in mare aperto. Due anni fa nelle sale italiane è uscito il nuovo lungometraggio drammatico di Steven Spielberg, Il ponte delle spie, incentrato sulla storia di James Donovan, un avvocato assicurativo di Brooklyn, che si ritrova nel bel mezzo della Guerra Fredda quando la CIA lo recluta per negoziare il rilascio del pilota americano dell'aereo spia U-2 catturato dai sovietici. Di recente invece è stato protagonista di Sully, il nuovo lavoro di Clint Eastwood dove interpreta il capitano Chesley "Sully" Sullenberger, il quale deve affrontare un atterraggio d’emergenza sul fiume Hudson. 

L'attore in passato ha lavorato molto anche in televisione: tra le serie tv più famose troviamo Love Boat, Happy Days, Casa Keaton e 30 Rock. E' anche un produttore cinematografico ed è anche uno sceneggiatore e doppiatore americano! Che altro dire? Il padre dell'attore è Amos Mefford Hanks, un lontano discendente del sedicesimo Presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln. Per interpretare il ruolo di Andy Beckett in Philadelphia, Tom Hanks ha dovuto perdere dodici chili ed ha sbaragliato la concorrenza di colleghi altrettanto illustri, mentre per la pellicola Salvate il soldato Ryan ha ricevuto una nomination come miglior attore.

Dopo il primo matrimonio con l'attrice Samantha Lewes, dalla quale ha avuto Colin e Elizabeth, si è sposato nuovamente con l'attrice Rita Wilson che gli ha donato altri due bambini: Chester e Truman. Tom Hanks è diventato ortodosso per poter sposare l'attuale moglie e nel corso di una puntata del Late Show ha dichiarato di soffrire di diabete mellito di tipo 2. È un collezionista di macchine da scrivere e nel 2014 ha creato, insieme alla società software house Hitcents, l'applicazione per iOS Hanx Writer, che 'rivisita l'esperienza di scrittura con l'iPad, trasformandolo in una macchina da scrivere'.