Le 5 curiosità di Top Gun, la pellicola must degli anni '80-'90

Top Gun è un film d'azione del 1986, diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer, in associazione con la Paramount Pictures

Stasera su Sky una pellicola hit degli anni '80-'90 vi aspetta: non perdetevi Top Gun, il film d'azione del 1986, diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer, in associazione con la Paramount Pictures.

Trama

Mitchell è un pilota da caccia; segue i corsi di addestramento per entrare nel numero dei "top gun" con la testarda determinazione di essere degno della memoria del padre, caduto in Vietnam. In barba al regolamento, si innamora di Charlie, bionda istruttrice e suo superiore; per di più, si crede responsabile della morte del suo copilota. Grande successo internazionale per questo clip reaganiano che ha fatto di Tom Cruise il divetto rampante dei dimenticabili anni '80. Sequenze aeree spettacolari, ovviamente. "Take my breath away" di Giorgio Moroder ebbe l'Oscar come miglior canzone.

Curiosità:

-La pellicola prese come spunto gli scontri aerei della guerra fredda e lanciò Tom Cruise come star di Hollywood. Inoltre vinse un Oscar per la miglior canzone con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin.

-Il film è stato un grandissimo successo al botteghino. Ha infatti incassato poco più di 8 milioni di dollari soltanto nel suo primo weekend di apertura ed è stato il film di maggiore incasso del 1986. Sul suolo statunitense il film incassò complessivamente 176.786.701$ mentre a livello internazionale riuscì a superare la soglia dei 177 milioni di dollari incassandone ben 177.030.000 $, per un totale di 353.816.701$.

-Il film ottenne anche pareri positivi da parte della critica, che elogiò in particolare la grande regia di Tony Scott, oltre la colonna sonora definita "memorabile" da buona parte della critica.

- E' prevista l'uscita di un sequel dal titolo Top Gun 2

Top Gun: la colonna sonora e quello che non sapete

La colonna sonora, prodotta dalla Columbia Records nel 1986, viene ricordata come una delle più belle colonne sonore di tutti i tempi, capace di stazionare per diverse settimane alla prima posizione della Billboard. La versione originale del disco comprendeva solo dieci canzoni; nel 1999 e nel 2006 vennero pubblicate delle versioni estese contenenti cinque tracce bonus, che, sebbene presenti nella pellicola, non sono state composte appositamente per il film. Dall'album sono stati estratti i singoli Take My Breath Away (Love Theme from Top Gun), Danger Zone ed Heaven in Your Eyes, capaci di raggiungere rispettivamente la 1ª, la 2ª e la 12ª posizione in classifica.

Dato il grande successo di Take my Breath Away dei Berlin uscì in contemporanea la cover italiana Toglimi il respiro cantata da Cristiano Malgioglio.