Dakota Fanning: la filmografia dell'attrice sulla cresta dell'onda dall'età di otto anni

Protagonista di film e serie tv fin da giovanissima, nel 2018 è arrivata su Netflix in L'alienista.

È ancora molto giovane ma può già vantare una carriera da veterana: stiamo parlando di Dakota Fanning, la bionda classe ’94 già pluripremiata con diversi awards. Parte di una famiglia dove il talento di certo non manca (è infatti sorella maggiore di Elle Fanning), nel 2018 è tra i protagonisti di una delle serie di Netflix più attese, L’alienista. Andiamo ora a vedere la filmografia di Dakota Fanning, oltre alle più importanti opere televisive a cui ha preso parte.

Dakota Fanning: i film e la velocissima scalata al successo

Tipico caso di talento precocissimo, Dakota Fanning diventa famosa all’età di soli otto anni recitando in Mi chiamo Sam, pellicola drammatica del 2001 con Sean Penn e Michelle Pfeiffer. L’interpretazione le vale una nomination agli Screen Actors Guild Awards (la più giovane candidata di sempre) e la chiamata per il thriller 24 ore nel 2002.

Nel giro di due anni, tra il 2004 e il 2005, recita accanto a due pilastri di Hollywood, ovvero Denzel Washington in Man on Fire - Il fuoco della vendetta e Robert De Niro in Nascosto nel buio. Contemporaneamente la vediamo nel colossal fantascientifico La guerra dei mondi di Steven Spielberg, e come co-protagonista in The Runaways insieme a Kristen Stewart. Le due si rivedranno più avanti (tra il 2009 e il 2012) in tre dei film della saga di Twilight.

Nel 2016 ha uno dei ruoli principali in Brimstone, western presentato al Festival del Cinema di Venezia di quell’anno, oltre a prendere parte all’esordio come regista di Ewan McGregor in American Pastoral. Nel 2018 è poi tra le interpreti di Ocean's 8 spin-off tutto al femminile della celebre trilogia Ocean’s.

Dakota Fanning: The Alienist e le altre serie tv dell’attrice

Prima nel ritorno nel mondo delle opere seriali nel 2018, l’attrice era apparsa già da giovanissima in alcuni episodi di E.R. - Medici in prima linea, Ally McBeal, CSI - Scena del crimine e Malcolm.
Ben più importante è invece il suo ruolo in Taken, miniserie fantascientifica del 2002 diretta da Steven Spielberg dove veste i panni di Allie Keys, una bambina nata dal contatto tra umani e alieni. La lunga assenza dal piccolo schermi viene rotta nel 2018 da Netflix, che la ingaggia per il ruolo di co-protagonista in L’alienista (The Alienist), in cui affianca Daniel Brühl e Luke Evans.