Netflix prepara l'adattamento di Persuasione e la protagonista sarà Dakota Johnson

L'attrice guida il cast del film tratto dall'ultimo romanzo di Jane Austen: ecco i primi dettagli

Persuasione, il romanzo della piena maturità letteraria di Jane Austen, sarà oggetto di un nuovo adattamento. Il film si chiama Persuasion e dietro il progetto c'è Netflix, che ha scelto Dakota Johnson per il ruolo della protagonista Anne Elliot. La sceneggiatura sarà scritta da Ron Bass e Alice Victoria Winslow, mentre dietro la macchina da presa ci sarà Carrie Cracknell, la regista teatrale (al suo debutto al cinema) che ha diretto a Broadway la pièce Sea Wall / A Life con Jake Gyllenhaal.

Dakota Johnson sarà Anne Elliot nel film Netflix Persuasion

Il magazine Variety fa sapere che le riprese di Persuasion inizieranno a maggio e che Netflix ha affidato la produzione a MRC Film, lo studio di Cena con delitto - Knives Out (la piattaforma si è appena assicurata i due sequel del giallo con Daniel Craig) e della rom-com mystery The Lovebirds con Kumail Nanjiani e Issa Rae.

Persuasione è l'ultimo romanzo di Jane Austen, composto dalla scrittrice inglese tra il 1815 e il 1816 ma pubblicato postumo dal fratello Charles soltanto nel 1817, sei mesi dopo la sua morte. La storia ruota attorno ad Anne Elliot, giovane donna di 27 anni che otto anni prima si è fatta convincere dalla "persuasione" della tutrice Lady Russell e del padre Walter, rimasto vedovo presto, a rompere il fidanzamento con l'amato (ma povero) ufficiale di marina Frederick Wentworth.

Ora che pare destinata a rimanere sola e la sua famiglia naviga in cattive acque, con Sir Walter costretto ad affittare la loro tenuta all'ammiraglio Croft, Anne riceve una sorpresa: Frederick torna nella sua vita. Adesso però è un capitano affermato e facoltoso: a quel punto, Anne decide di giocarsi ogni possibilità per non rimpiangere l'errore commesso in passato.

Persuasione di Jane Austen: ben due film in arrivo!

Graffiante satira sociale dell'Inghilterra di inizio Ottocento e delle sue feroci differenze di classe, Persuasion è stato portato più volte sullo schermo. Gli adattamenti più celebri sono quelli televisivi: i film BBC di Roger Michell del 1995 con Amanda Root e Ciarán Hinds e quello ITV1 di Adrian Shergold del 2007 con Sally Hawkins e Rupert Penry-Jones.

Curiosamente, il Persuasion di Netflix con la Johnson arriverà in concomitanza con un altro adattamento, attualmente in cantiere a Searchlight Pictures. Il "secondo" Persuasion è stato annunciato lo scorso settembre, è diretto da Mahalia Belo e sceneggiato da Jessica Swale, la regista di Summerland con Gemma Arterton.

Foto interna: ITV1