L'attrice texana diventa la Cassandra Webb di "The Amazing Spider-Man", ma in una rivisitazione del personaggio
Dopo lo strepitoso successo di Spider-Man: No Way Home, Sony espande il suo universo di personaggi Marvel. La prima supereroina di questo mondo è Madame Web e ad interpretarla sarà Dakota Johnson. L'attrice texana, figlia di Don Johnson e Melanie Griffith e lanciata dal ruolo di Anastasia Steele nella saga erotica di Cinquanta sfumature di grigio, è reduce da Cha Cha Real Smooth (appena passato al Sundance e prossimamente su Apple TV+) e dalle riprese di Persuasion (l'adattamento di Persuasione, l'ultimo romanzo scritto da Jane Austen) e sarà al suo primo cinecomic in carriera.
Dakota Johnson, Spider Man in arrivo: sarà Madame Web
Nei fumetti Marvel di Denny O'Neil e John Romita Jr., Madame Web è il nome che la medium cieca Cassandra Webb usa come leader del gruppo delle Donne Ragno. È lei a scoprire per prima l'identità di Spider-Man grazie ai suoi poteri psichici e ad aiutarlo a superare diverse difficoltà.
Nella serie The Amazing Spider-Man, Madame Web è una donna anziana affetta da miastenia e non ha mai combattuto attivamente contro alcun "cattivo". Per questo motivo, stando alle fonti di Deadline, è possibile che il film sul personaggio si trasformi in qualcosa di diverso. Gli insider del magazine sostengono che per via dei suoi straordinari poteri psichici, Madame Web potrebbe diventare una sorta di risposta Sony a Doctor Strange.
Lanciare un personaggio Marvel femminile è sempre stata una priorità per i vertici dello studio. I dirigenti della Sony si sono presi tutto il tempo necessario per capire a chi affidare questo importante ruolo da battistrada e hanno incontrato diverse attrici di rilievo a Hollywood prima di optare per Dakota Johnson. Deadline rivela che l'attrice avrebbe battuto la concorrenza delle colleghe poco prima delle vacanze. Manca ancora la conferma ufficiale, ma il magazine dà il casting per chiuso.
Dakota Johnson, Marvel espande l'universo con una supereroina
Lo studio ha affidato il blockbuster a S.J. Clarkson, la regista britannica che vanta un lungo curriculum televisivo (ha diretto episodi di Life on Mars, EastEnders, Heroes, Dexter, Jessica Jones, The Defenders e la recente miniserie Anatomy of a Scandal con Sienna Miller e Rupert Friend) e che HBO ha assoldato per il prequel di Game of Thrones.
Il copione del film sarà di Matt Sazama e Burk Sharpless, la coppia di Gods of Egypt, Power Rangers, The Last Witch Hunter - L'ultimo cacciatore di streghe e Dracula Untold. I due sono anche gli autori della sceneggiatura di Morbius, lo spin-off sull'anti-eroe Marvel (a interpretarlo è Jared Leto) in uscita ad aprile.