Dal grande al piccolo schermo: cinque serie tv nate da pellicole cinematografiche

Buffy L'Ammazza Vampiri ebbe più successo in televisione, anche Parenthood si ispira ad un film

Negli ultimi anni spesso da serie tv di successo sono nate pellicole cinematografiche destinate al grande schermo: per ultima, in lavorazione, Baywatch, trasposizione della celebre produzione degli anni '90. Ma in alcuni casi il percorso è stato inverso: da film sono nate serie tv.
Ecco cinque esempi.

- Buffy L'Ammazza Vampiri: quasi più nota la serie tv, quella con protagonista Sarah Michelle Gellar, la cacciatrice di vampiri che dal 1997 al 2003 ha spopolato in tv. Una serie ispirata al film del 1992, la commedia horror "Buffy the Vampire Slayer" scritta da Joss Whedon e diretto da Fran Rubel Kuzui. Pellicola che di successo ne ebbe poco, al contrario della serie tv.

- Parenthood, serie tv nata nel 2010 e lunga sei stagioni. Nasce ispirata dal film Parenti, amici e tanti guai, commedia del 1989 diretta da Ron Howard e interpretata da Steve Martin, Tom Hulce, Rick Moranis, Jason Robards, Mary Steenburgen, Dienne Wiest, Martha Plimpton, Joaquin Phoenix, Keanu Reeves e Harley Kozak.

- Saranno Famosi (Fame) è un film datato 1980 e diretto da Alan Parker: ha ispirato la serie tv che debuttò due anni più tardi, andando in onda fino al 1987.

- Nel 1972 debuttò M*A*S*H, serie tv di ben 11 stagioni fino al 1983, e premiata anche con 14 Emmy e 7 Golden Globe. Ispirata al film omonimo del 1970, diretto da Robert Altman e tratto dal romanzo di Richard Hooker (pellicola premio Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale)

- Alice, sit-com del 1976 con Linda Lavin nel ruolo della protagonista, durò 9 stagioni. Si ispirava al film Alice non abita più qui, diretto da Martin Scorsese e interpretato da Ellen Burstyn, che per il ruolo da protagonista vinse un Oscar.