Dalla serie The Big Bang Theory delle borse di studio per veri scienziati

The Big Bang Theory: il cast e l'ideatore mettono sul piatto un fondo di 4 milioni di dollari per aiutare gli scienziati di domani

Scienziati e nerd di tutto il mondo, da oggi avete anche voi un motivo in più per guardare la serie Tv che da anni vi motteggia implacabile, The Big Bang Theory. Sì, perché le battute di Sheldon Cooper & Co contribuiranno a far progredire quella scienza che è tanto sbeffeggiata sul piccolo schermo. Per davvero.

La notizia è che l'ideatore della serie Chuck Lorre, le star Johnny Galecki, Jim Parsons, Kaley Cuoco-Sweeting, Simon Helberg, Kunal Nayyar, Mayim Bialik e Melissa Rauch, oltre a diversi sceneggiatori, hanno istituito la prima borsa di studio di The Big Bang Theory.

Mica spiccioli. Gran parte del cast e del cast tecnico di The Big Bang Theory ha donato oltre 4 milioni di dollari per finanziare il The Big Bang Theory Scholarship Endowment; così infatti si chiama il fondo con che si propone di supportare gli studenti che desiderano formarsi nell'ambito della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica presso l'Università della California, Los Angeles (UCLA).

«Tutti abbiamo ricevuto un regalo con The Big Bang Theory, una serie che non solo si basa sulla comunità scientifica, ma che è supportata con entusiasmo proprio da quella comunità» ha commentato Lorre in un comunicato. «Questa è la nostra occasione per ricambiare. Con questo spirito, la nostra famiglia di The Big Bang Theory dà un contributo significativo, dando una mano a questi studiosi, scienziati e leader del futuro».

Nello specifico le borse di studio di The Big Bang Theory permetteranno a 20 studenti di iscriversi all'anno accademico 2015-16 della famosa università californiana, con ulteriori cinque opportunità di finanziamento agli studi disponibili per ogni anno accademico successivo.