Damien Chazelle è il più giovane regista della storia ad aver vinto un Premio Oscar: un record stabilito nel 2015 con La La Land
Vincere un Premio Oscar non è mai semplice, chi ci riesce è perché dimostra di avere nel suo ambito (regia, recitazione, sceneggiatura, composizione di colonne sonore, effetti speciali o altro ancora) un talento straordinario. Se la prima statuetta dell'Academy la si riceve da giovani allora il talento nel proprio mestiere deve davvero essere molto grande. È il caso questo Damien Chazelle, il regista del pluripremiato La La Land e di First Man - Il primo uomo. Damien Chazelle l'Oscar al Miglior Regista non lo ha solamente vinto, ma lo ha fatto battendo ogni record di età, aggiudicandoselo a 32 anni, 1 mese e 7 giorni.
Damien Chazelle: i film
Il filmmaker americano è quindi il più giovane vincitore di un Oscar al Miglior Regista della storia, ma Damien Chazelle di premi ne ha vinti anche altri: nella sua bacheca può infatti vantare anche un BAFTA e due Golden Globe (quello per la Miglior regia e quello per la Miglior sceneggiatura) sempre grazie a La La Land.
Il musical con protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone è certamente il suo film più celebre, l'esordio nel cinema è invece datato 2009 con Guy and Madeline on a Park Bench, nel 2014 è invece arrivato il primo successo con Whiplash, pellicola che ha vinto tre Premi Oscar. Nel 2018 arriva invece nei cinema quarto lungometraggio di Damien Chazelle: First Man - Il primo uomo.
Damien Chazelle: la vita privata
Il 2018 per il regista non è solamente l'anno in cui nei cinema è uscito il suo First Man - Il primo uomo, ma è soprattutto quello delle nozze con Olivia Hamilton, il suo grande amore. Damien Chazelle e fidanzata hanno prounciato il sì a settembre a Malibù, in Carlifornia: i due si erano conosciuti sul set di La La Land, dove l'attrice aveva avuto una piccola parte. Per il regista questo non è stato il primo matrimonio, dal 2010 al 2014 è stato inatti sposato con Jasmine McGlade.