Damsel, il dark fantasy per gli orfani di Stranger Things

Il film di Juan Carlos Fresnadillo con Millie Bobby Brown debutta su Netflix a marzo sotto il segno di magia, mistero e oscurità

Millie Bobby Brown, spade infuocate, rocce luminescenti e draghi sputafuoco: è quello che promette Damsel, il dark fantasy in arrivo su Netflix e deciso a lanciare in un ruolo inedito la giovane star di Stranger Things. L'attrice prossima ai 20 anni, che per cinque stagioni ha dato il volto a Undici nello sci-fi dei fratelli Duffer, è pronta a lasciarsi definitivamente alle spalle la serie che l'ha resa famosa.

Damsel: film immerge in un mondo di luce e ombra

Prodotto dai veterani Joe Roth e Jeff Kirschenbaum, Damsel racconta la storia di Elodie, una devota damigella di corte che accetta di sposare l'affascinante principe Henry, salvo scoprire che la famiglia reale vuole offrirla in sacrificio per ripagare un vecchio debito. Intrappolata in una caverna con un drago, l'indomita Elodie dovrà utilizzare tutta la sua astuzia e caparbietà per sopravvivere.

Il copione del fantasy è di Dan Mazeau, lo sceneggiatore di Fast X e La furia dei titani, mentre la regia è di Juan Carlos Fresnadillo, l'esperto regista spagnolo degli horror Intruders, 28 settimane dopo e Intacto. "Quello che mi è piaciuto molto nella sceneggiatura di Dan è stato abbracciare l'idea di un'avventura fantasy e di una storia di principesse e draghi, ma portarla in un luogo in cui è completamente sottosopra", racconta Fresnadillo a Tudum.

È stato un viaggio davvero intenso che ero entusiasta di progettare e sviluppare. In fondo, questa è una bellissima storia di una giovane donna che diventa un'adulta forte, indipendente e dotata di enormi poteri. Elodie non ha alcun tipo di sostegno. È una vera e propria esperienza di sopravvivenza.

Damsel è "un'avventura avvincente con un colpo di scena davvero dark che vi terrà col fiato sospeso", assicura Fresnadillo. 

Da regista, una delle cose che voglio sempre fare è sorprendere il pubblico con una nuova versione di una storia. Soprattutto quando è di questo tipo: dobbiamo modernizzare i racconti tradizionali con rivisitazioni e modi più moderni e reali, per entrare in contatto con il pubblico.

Damsel: uscita su Netflix a marzo

Oltre a Millie Bobby Brown, nel cast di Damsel spiccano Angela Bassett (è Lady Bayford, la matrigna di Elodie), Robin Wright (la regina Isabelle), Ray Winstone (il re), Nick Robinson (il principe Henry), Brooke Carter (Floria, la sorella di Henry) e Shohreh Aghdashloo. A proposito della Brown, Fresnadillo rivela di sentirsi fortunato ad averla potuta dirigere.

È una personalità molto carismatica e frizzante. Ha quella qualità che solo le vere star hanno, ovvero che non si riesce a toglierle gli occhi di dosso. In questo film ha la capacità, in modo così magico, di far entrare il pubblico nel suo viaggio e di portarlo in quella sorta di avventura oscura, intensa ed emozionante che sta vivendo. È lei il cuore del film.

Damsel debutta in streaming su Netflix venerdì 8 marzo, una data non a caso: quella della Giornata internazionale della donna. Nell'attesa, ecco il teaser ufficiale sulle note di Run from Me dei Timber Timbre.

Foto: Netflix