Daniel Day Lewis ha deciso: si ritira dal mondo del cinema

l'attore premio Oscar ha scelto di terminare la sua carriera per motivi personali dopo la fine delle riprese di Phantom Thread. Ti dispiace?

Daniel Day Lewis, l'attore britannico premio Oscar per "Il petroliere", ha shoccato tutto il mondo del cinema con la sua decisione di lasciare la recitazione. Il portavoce di Lewis lo ha comunicato a Variety dicendo che dopo le riprese dell'ultimo film di Paul Thomas Anderson, intitolato Phantom Thread, smetterà definitivamente di fare l'attore. Ecco il comunicato del portavoce:

Daniel Day-Lewis non lavorerà più come attore. E' immensamente grato a tutti i suoi collaboratori e agli spettatori dei suoi film nel corso di questi molti anni. E' una decisione privata e non verranno rilasciati ulteriori commenti, nemmeno da parte dei suoi portavoce, su questo argomento.

Questa decisione è come un fulmine a ciel sereno. I fan non si capacitano di questa scelta dalle motivazioni non ben specificate, ma sperano che non sia nulla di grave sul piano della salute dell'attore.

Daniel Day Lewis: Il "petroliere" del cinema

Daniel Day Lewis è l'unico attore ad aver vinto per tre volte il premio Oscar per il miglior attore protagonista, in ordine cronologico per: Il mio piede sinistro del 1989, Il petroliere del 2007 e Lincoln del 2012. Inoltre ha conquistato anche due altre nomination per: Nel nome del padre del 1993 e Gangs of New York del 2002. La sua carriera è stata piena di grandi interpretazioni, di quelle non ancora citate ricordiamo: L'ultimo dei mohicani, Camera con vista, L'insostenibile leggerezza dell'essere, L'età dell'innocenza e Nina.

Daniel Day Lewis è sempre stato selettivo nei ruoli da interpretare

Sebbene gli sia sempre stato chiesto di recitare in varie produzioni, l'attore è anche famoso nel mondo del cinema per essere estramamente selettivo, spesso aspettando molti anni tra un film e l'altro. Nei tardi anni '90 sembrerebbe che volesse già lasciare la recitazione, si pensava che lavorasse come ciabattino per un periodo fino a che Martin Scorsese lo ha convinto a tornare a recitare nel suo suo film Gangs of New York.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/ThereWillBeBloodMovie