3 Oscar e una carriera ai titoli di coda: ecco chi è Daniel Day-Lewis

Una carriera iniziata a teatro e proseguita sul grande schermo con grandissime prove di recitazione, che gli sono valse ben 3 premi Oscar, ma...

Daniel Day-Lewis è uno degli attori più premiati della storia del cinema: con i suoi 3 Premi Oscar vinti per Il mio piede sinistro del 1989, Il petroliere del 2007 e Lincoln del 2012. La sua carriera, però, avrà presto termine: infatti ha annunciato che dopo il suo ultimo film, Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, si ritirerà dal mondo della recitazione. L'attore non è estraneo a fare questo tipo di annunci, già una volta (dal 1997 al 2001) si è allontanato dal mondo del cinema. In quel periodo ha anche lavorato in una bottega di Firenze come apprendista calzolaio.

Daniel Day Lewis: la filmografia dell'attore

Lewis inizia la sua carriera ufficiale nel 1982 con il film Gandhi, in un ruolo minore. La notorietà arriva nel 1985 con Camera con vista di James Ivory, in cui recita insieme a Maggie Smith e Helena Bonham Carter. Nell'88 invece è protagonista dell'adattamento del famoso romanzo di Milan Kundera L'insostenibile leggerezza dell'essere. Il primo Oscar arriva un anno dopo con Il mio piede sinistro di Jim Sheridan. Da quel momento arriveranno ruoli veramente importanti che gli daranno ancora più prestigio: Daniel Day Lewis ne L'ultimo dei mohicani di Michael Mann del 1990 diventa una vera e propria icona del cinema; recita poi anche in L'età dell'innocenza di Martin Scorsese, Nel nome del padre, La seduzione del male e The Boxer. Nel 1997 decide di prendersi una pausa dalle scene e si dà al lavoro manuale: diventa calzolaio in una bottega di Firenze. Nel 2002, su convincimento di Martin Scorsese, torna a calcare la scene in Gangs of New York, dove interpreta Bill il macellaio, un personaggio davvero molto riuscito.

Il secondo Oscar arriva con Il petroliere di Paul Thomas Anderson e il terzo con Lincoln di Steven Spielberg. Il suo ultimo ruolo (dopo ha annunciato il ritiro) è in Il filo nascosto ancora di Paul Thomas Anderson, per il quale è in nomination ancora una volta per il premio Oscar come migliore attore protagonista.

Daniel Day Lewis: i premi

Ecco tutti i premi dell'attore: 3 Oscar, 2 Golden Globe, 4 premi BAFTA, 3 SAG Awards, 1 Satellite Award e 3 Critics' Choice Awards.