Il Filo Nascosto, il compositore Jonny Greenwood pubblica online la partitura della colonna sonora

Il compositore Jonny Greenwood ha pubblicato sul proprio account Twitter la partitura della colonna sonora del film Il Filo Nascosto. Ecco i post dell'artista.

Pubblicata online la colonna sonora de Il Filo Nascosto: a mostrare la partitura della soundtrack è lo stesso compositore Jonny Greenwood, vero e proprio partner del regista Paul Thomas Anderson, con cui ha collaborato a più riprese. Il Filo Nascosto sarà nelle sale cinematografiche a Natale 2017 e racconta le vicende di uno stilista - ruolo affidato a Daniel Day-Lewis - che vive nella Londra del 1950.

Il Filo Nascosto, svelata la colonna sonora

Il Filo Nascosto è un film sofisticato. Nel trailer diffuso qualche tempo fa la colonna sonora la fa da padrona. Ora che Greenwood ha reso pubbliche due pagine dello spartito, gli appassionati possono studiare le dinamiche musicali del pezzo. Centrali sono il pianoforte e la viola, un duo strumentale che trasmette il senso di eleganza alla base della pellicola.

Ecco la prima partitura:

Qui, invece, la seconda

Jonny Greenwood, da Il Petroliere a Il Filo Nascosto

Non a caso, Jonny Greenwood lavora al fianco di Paul Thomas Anderson in tutte le sue opere, già dal quel capolavoro de Il Petroliere. Reynolds Woodcock - lo stilista protagonista del film - incontra l'amore, che ha le fattezze di una cameriera che riesce a rapire il suo cuore, la bellissima Alma, interpreta da Vicky Krieps. Ma un'ombra si staglia sulla loro relazione, quando la sorella dell'artista - Cyril, interpreta da Lesley Manville - la avverte che lui è incapace di mantenere una relazione, perché proietta le proprie angosce sulla compagna, accusandola di approfittarsi del suo amore. Pian, piano, quella che poteva sembrare una perfetta storia d'amore si riveste di psicosi e traumi remoti.

Daniel Day-Lewis, uno stilista nella Londra anni '50

Daniel Day-Lewis potrebbe calcare un set cinematografico per l'ultima volta proprio nei panni di Reynolds Woodcock, l'attore ha più volte ribadito di non voler più recitare dopo questo film. Day-Lewis aveva già recitato in una pellicola di Paul Thomas Anderson, proprio ne Il Petroliere. Nel 2007, in virtù dell'ottima prova di recitazione, l'attore vinse per la seconda volta un premio Oscar. Il film uscirà al cinema il 25 dicembre.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/hotchka/