'Dark Phoenix', il titolo non contiene la parola 'X-Men': ecco perché

Perché nel titolo di 'Dark Phoenix' non contiene la parola 'X-Men'? Ecco la spiegazione che svela l'arcano...

Il primo trailer di Dark Phoenix ha confermato il titolo ufficiale del film ma, come sicuramente avrete notato, in esso manca qualcosa: il titolo, infatti, non include la parola "X-Men". Dark Phoenix è la sesta uscita del franchise degli X-Men, ma Fox ha sottolineato che la pellicola avrà un'impronta diversa, rispetto agli altri. Tye Sheridan, che interpreta Ciclope, ha rivelato che Dark Phoenix è più un dramma che un film di supereroi. Cerchiamo di capire le motivazioni che sono dietro a questa particolare scelta. 

Dark Phoenix, il film: perché X-Men non c'è nel titolo?

Sophie Turner, che ha un ruolo di primo piano nel trailer, in cui la vediamo nei panni di Jen Gray, è arrivata ad affermare di credere che il film "rivoluzionerà" l'intero genere dei supereroi. Lo sceneggiatore e regista, Simon Kinberg, ha sottolineato che questo sarà un film "un po' "meno operistico" rispetto agli altri film degli X-Men; lo ha descritto come "più intenso, più reale e fondato e, si spera, più facilmente riconoscibile". 

Fox vuole che gli spettatori considerino questo film come un film a sé stante. Fino ad ora, la pellicola è stata presentata - sin dall'inizio - col titolo di X-Men: Dark Phoenix. Secondo il trailer, però, al film mancherà completamente il riferimento agli X-Men. Il titolo ufficiale è semplicemente Dark Phoenix. Tuttavia, a livello internazionale potrà godere ancora del titolo completo.

Ci sono due possibili ragioni che possono spiegare questa scelta ed entrambi hanno probabilmente sono portatrici di un elemento di verità. La prima ragione è che la Fox vuole vendere il film, facendo leva sul suo lato drammatico e caratteriale, piuttosto che sull'azione. Questo corrisponderebbe all'approccio adottato per Logan, che ha proposto agli spettatori un ritratto intimo degli ultimi giorni di Wolverine, interpretato da Hugh Jackman.

Questo sarebbe il motivo per cui Jean Gray è così prominente in questo primo trailer; lei è il fulcro emotivo dell'intero film. Eliminare il riferimento "X-Men" significa che questo non è tanto un film d'insieme quanto un focus sul personaggio di Sophie Turner e con un cast quasi secondario.

La seconda ragione, più cinica, è che Fox è ben consapevole del fatto che il proprio marchio X-Men è un po' offuscato. X-Men: Apocalypse, ha incassato meno di 600 milioni di dollari in tutto il mondo. La serie della Fox è stata rivoluzionaria nel 2000, fungendo da precursore del moderno boom dei supereroi, ma lo studio sembra un po' bloccato negli schemi del passato.

Queste ragioni non si escludono a vicenda; in verità, il titolo di un film è un esercizio di branding e, come tale è relativamente complesso da elaborare.

Dark Phoenix, il cast e l'uscita del film

È da notare che i recenti successi al botteghino di Deadpool, Logan e Deadpool 2  - sono stati tutti film che si distinguono dalla serie principale. È del tutto possibile che la Fox abbia ritenuto che apporre il nome "X-Men" al film avrebbe danneggiato la pellicola, piuttosto che aiutarla.

Nel cast di Dark Phoenix, troviamo Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, James McAvoy, Michael Fassbender, Olivia Munn, Evan Peters, Evan Jonigkeit, Sophie Turner, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alexandra Shipp, Kodi Smit-McPhee, Ato Essandoh, Daniel Cudmore, Scott Shepherd. 

Il film arriverà nei cinema a febbraio 2019. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Kakimuvee/