A tre anni da "Madre!", il regista annuncia "The Whale", adattamento di uno spettacolo di Samuel D. Hunter che vedrà protagonista Brendan Fraser
Dopo aver firmato la personale versione del racconto biblico Noah e il controverso horror Madre!, Darren Aronofsky oserà ancora una volta. Il prossimo film del regista candidato all'Oscar per Il cigno nero sarà The Whale e si tratta dell'adattamento dell'omonimo spettacolo teatrale di Samuel D. Hunter. Aronofsky punta a ripetere l'operazione andata a segno con The Wrestler, vincitore (a sorpresa) del Leone d'oro a Venezia nel 2008.
Brendan Fraser oggi: pronto al rilancio con Aronofsky
Il protagonista di The Whale sarà Brendan Fraser, ex "attore prodigio" degli anni '90 "resuscitato" grazie alla serie Trust di Danny Boyle, nella quale ha interpretato James Fletcher Chace, l'investigatore privato al servizio di John Paul Getty (Donald Sutherland).
Fraser è lontano dal cinema "che conta" dai tempi di Crash: Contatto fisico, il film di Paul Haggis premiato con l'Oscar nel 2004. Nel mezzo, l'attore di George re della giungla..? e La mummia ha dovuto affrontare i problemi del figlio Griffin, affetto da disturbo dello spettro autistico, e numerosi infortuni patiti sui set, che hanno richiesto diversi interventi chirurgici.
The Whale racconterà la storia di un personaggio che appare cucito su misura per Fraser: Charlie, un uomo di oltre 200 chili che vive recluso e isolato nel suo appartamento alla periferia di Mormon Country, nell'Idaho. Quando decide di riallacciare i rapporti con la figlia Ellie che non vede da tempo, scopre che la sua ultima possibilità di redenzione passa per una ragazza dalla lingua tagliente e selvaggiamente infelice.
Darren Aronofsky, prossimo film è The Whale
Prodotto da Protozoa Pictures, The Whale segna la prima collaborazione tra Darren Aronofsky e A24, che si occuperà della distribuzione negli Stati Uniti e delle vendite internazionali.
Samuel D. Hunter ha spiegato al magazine Deadline che si occuperà in prima persona del copione per l'adattamento cinematografico della sua pièce.
Trasformare la mia opera teatrale in una sceneggiatura è per me un vero e proprio lavoro d'amore. Questa storia è profondamente personale e sono molto grato che avrà la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio. Sono un fan di Darren sin da quando ho visto per la prima volta Requiem for a Dream: ero una matricola del college e scrivevo le mie prime opere. Sono davvero grato che stia mettendo il suo singolare talento e la sua visione personale in questo film.
Foto copertina: "SMX_5256" by Web Summit is licensed under CC BY 2.0
Foto interna: "Brendan Fraser" by charlie llewellin is licensed under CC BY-SA 2.0