A Steven Spielberg il David di Donatello alla carriera

Il prossimo 21 marzo il regista Steven Spielberg riceverà l'ennesimo grande riconoscimento della sua carriera: il David di Donatello

Il prossimo 21 marzo Steven Spielberg aggiungerà un altro prestigioso premio alla sua bacheca già ricca di riconoscimenti vinti nella sua lunga carriera: il regista di Cincinnati riceverà infatti il David di Donatello alla carriera. Il tutto poco prima che nelle sale cinematografiche esca il suo nuovo film: Ready Player One, pellicola fantasy tratta dall'omonimo romanzo dello scrittore statunitense Ernest Cline (Ready Player One sarà nei cinema a partire dal prossimo 28 marzo). La 62ª edizione dei David di Donatello sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 1, la serata sarà condotta da Carlo Conti.

Il David di Donatello 2018 a Steven Spielberg 

Pietra Dettassis, presidente e direttore artistico dell'Accademia del cinema italiano, ha spiegati i motivi che hanno portato alla decisione di assegnare il David di Donatello alla carriera a Steven Spielberg. "Siamo profondamente emozionati e onorati di consegnare il David alla Carriera a Steven Spielberg, fra i pochi che hanno realmente segnato la storia del cinema, plasmandola e riscrivendola secondo nuovi canoni - ha dichiarato Pietra Dettassis, che ha poi continuato - lo amiamo per quella sua straordinaria capacità, che lo rende unico, di miscelare le possibilità offerte dalla tecnologia con la suggestione della narrazione, elevati tassi di spettacolarità con situazioni dal forte impatto emotivo. Una ricetta che, applicata a quasi tutta la sua opera, ha prodotto un idioma rivoluzionario, divenuto immediatamente universale, in grado di innovare i generi tradizionali e demolire le frontiere, per arrivare a una platea di dimensioni mondiali".

Steven Spielberg: gli Oscar e gli altri premi

Steven Spielberg nella sua carriera ha vinto due premi Oscar come Miglior regista, il primo per Schindler's List e il secondo per Salvate il sondato Ryan, un Oscar alla memoria Irving G. Thalberg e uno per il Miglior film (Schindler's List). Nel 1993, in Italia, ha ricevuto anche un Leone d'oro alla carriera: ora arricchirà la sua bacheca con il David di Donatello.