David di Donatello 2019, tutto quello che c'è da sapere sugli Oscar italiani

Si accendono le luci sui David di Donatello 2019: tra nuove regole, pronostici e previsioni, ecco cosa ci aspetta mercoledì 27 marzo a partire dalle 20

Si accendono le luci sui David di Donatello 2019, lo storico riconoscimento che ogni anno premia film e interpreti dell'anno precedente. L'appuntamento è mercoledì 27 marzo a partire dalle 20: Rai Movie trasmetterà in diretta il red carpet, poi la linea passerà a Rai1 alle 21:25 con la cerimonia di premiazione condotta da Carlo Conti. Questa 64° edizione è particolarmente significativa perché ha introdotto una serie di importanti riforme nel regolamento. 

David di Donatello 2019: pronostici e previsioni

Fra le numerose novità, una nuova giuria (azzerata la precedente, si passa da 2148 a 1559 membri, scelti nel campo del cinema e dell'audiovisivo in tutti i suoi ambiti), la modifica del sistema di voto (candidati e vincitori delle precedenti edizioni esprimono l'80% dei voti, cultura e società il restante 20%), nuove regole di ammissione dei film che concorrono all'assegnazione dei premi (uscita in Italia nel periodo 1 gennaio 2018 – 31 dicembre 2018, nelle sale di almeno 5 città, con una tenitura minima di 7 giorni) e la nascita del David dello Spettatore, già vinto da A casa tutti bene di Gabriele Muccino. 

Le nomination sono state annunciate il 19 febbraio scorso e non hanno riservato grosse sorprese: il maggior numero di candidature è andato a Dogman di Matteo Garrone (15 nomination), Capri-Revolution di Mario Martone (13), Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino e Loro di Paolo Sorrentino con 12. 

Per i bookmaker di Stanleybet e SNAI i favoriti sono Chiamami col tuo nome e Dogman. I due film sono dati per vincenti a 1,85, mentre Garrone è dato appena a 1,60 come miglior regista. Pari merito, a 1,85, sono Alessandro Borghi (Stefano Cucchi in Sulla mia pelle) e Marcello Fonte, il "canaro" di Dogman, come migliori attori. Tra le attrici, la favorita a 2,25 è Elena Sofia Ricci per la sua Veronica Lario in Loro di Sorrentino. 

David di Donatello 2019: dove vederli in tv

Nel corso della serata, a partire dalle 21:25 su Rai1, saranno consegnati tre David Speciali: Tim Burton riceverà da Roberto Benigni il Premio alla Carriera - David for Cinematic Excellence 2019; la scenografa Francesca Lo Schiavo avrà il David come eccellenza del cinema italiano nel mondo (ha vinto tre Oscar con Dante Ferretti per The Aviator e Hugo Cabret di Scorsese e Sweeney Todd di Burton); Dario Argento sarà premiato con il David a riconoscimento di una carriera che ha lasciato un segno "profondo rosso" nella storia del cinema. 

Alfonso Cuarón ritirerà il David al miglior film straniero per Roma, mentre Andrea Bocelli canterà dal vivo Nelle tue mani, duettando poi con il figlio Matteo nella hit Fall On Me. Sul palco, ci saranno tanti protagonisti del nostro cinema per la consegna dei premi: fra gli altri, Stefano Accorsi, Stefania Sandrelli, Raoul Bova, Isabella Ferrari, Enrico Brignano e Serena Rossi. La regia è di Maurizio Pagnussat e la scenografia di Riccardo Bocchini.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/raiofficialnews
Fonte foto: https://www.facebook.com/universalpicturesinternationalitaly