David Lynch e la smentita: "Non ho abbandonato il cinema". Ecco che cosa si era detto...

Era notizia di qualche tempo fa che il regista americano avrebbe smesso di dirigere film. Per fortuna le sue parole sono state "male interpretate"

I fan di David Lynch, il famoso regista che recentemente ha presentato al Festival di Cannes la terza stagione della serie tv cult Twin Peaks, possono tirare un sospiro di sollievo perchè il noto regista ha detto che non smetterà di fare cinema. Lo ha affermato in un'intervista con il quotidiano belga Le Soir, dicendo queste parole:

Non ho detto che ho abbandonato il cinema. Semplicemente ho detto che nessuno può sapere cosa gli riserverà il futuro.

Era notizia di qualche tempo fa che Lynch non avrebbe più diretto un lungometraggio, ma fortunatamente ha smentito con queste parole. In precedenza aveva affermato in un'altra intervista, al Sydney Morning Herald, che avrebbe chiuso con il cinema. Di seguito la sua dichiarazione di qualche tempo fa:

Le cose sono cambiate molto. Ci sono stati così tanti film andati male al box office anche se avrebbero potuto essere grandi film, mentre le opere che funzionavano a livello di incassi non erano quelle che avrei voluto fare io.

E alla domanda se Inland Empire, del 2006, fosse il suo ultimo film aveva risposto affermativamente. Per fortuna le sue parole, secondo lui stesso, sono state "male interpretate".

David Lynch: mente di Twin Peaks, regista visionario e...ambiguo

È stata molto applaudita a Cannes la terza stagione di Twin Peaks dove Lynch si è anche commosso vista la grande standing ovation che il pubblico gli ha regalato. La nuova stagione, inoltre, è anche trasmessa in questo periodo in Italia sul canale Sky Atlantic. Il regista americano è comunque un maestro dell'ambiguità, come testimoniano i suoi film e anche le parole che rilascia alla stampa che, come in questo caso, possono essere travisate. Nella sua carriera ha messo la firma a molti capolavori visionari e non facilmente collocabili in generi definiti, tra cui: Eraserhead, The Elephant Man, Fuoco cammina con me, Mulholland Drive, Inland Empire e soprattutto la serie Twin Peaks, divenuta un vero e proprio fenomeno di culto.

Fonte immagine copertina: youtube.com/watch?v=2TSyU6djt7M