BBC e HBO sono al lavoro con il regista di "My Scientology Movie" ad un film che ricostruisce l'incredibile caccia all'uomo durata 45 anni
Si chiamerà The Mystery of D.B. Cooper il documentario che ricostruisce per la prima volta sullo schermo l'incredibile storia di D.B. Cooper, il misterioso personaggio che nel 1971 ha dirottato un aereo a Portland, ottenuto 200mila dollari di riscatto e da allora è svanito nel nulla. BBC e HBO hanno unito le forze per realizzare questo film, che è stato affidato al regista John Dower, già autore di doc d'inchiesta come My Scientology Movie e Thrilla in Manila.
DB Cooper: film in arrivo con BBC e HBO
La storia di Cooper è una delle più incredibili nella storia del crimine americano. L'uomo salì a bordo del volo Northwest Orient Airlines per Seattle la mattina del 24 novembre 1971. Dopo aver minacciato il personale mostrando loro una valigetta-bomba, chiese e ottenne 200mila dollari e quattro paracadute in cambio dei 36 passeggeri.
Quando l'aereo atterrò a Seattle, Cooper liberò i prigionieri, ordinò ai piloti di volare verso Città del Messico e all'improvviso, durante il viaggio, si lanciò in volo con paracadute e bottino. Da allora non fu mai più visto da nessuno: la caccia all'uomo dell'FBI è durata 45 anni.
Oggi si pensa che il vero nome di quell'individuo possa essere Lynn Doyle Cooper, come ha testimoniato la nipote Marla, o l'ex soldato Bob Rackstraw, come sostiene l'inchiesta The Last Master Outlaw di Thomas J. Colbert e Tom Szollosi. Ma il Bureau, che ha chiuso l'indagine archiviandola come "uno dei più grandi misteri irrisolti della storia", non ha confermato queste ipotesi.
DB Cooper, documentario affidato a John Dower
Il magazine Deadline riporta che The Mystery of D.B. Cooper è stato fortemente voluto da Mandy Chang, la Commissioning Editor di Storyville, la linea di documentari della BBC. L'obiettivo della produttrice e del regista John Dower è indagare un periodo come gli anni '70 in cui la sicurezza aeroportuale era completamente diversa da quella di oggi.
L'ossessione di John nel comprendere perché così tanti americani si sono identificati con un misterioso dirottatore d'aereo che è diventato un personaggio mitico, seguendo la tradizione di icone criminali come Butch e Sundance o Bonnie e Clyde, è stata contagiosa. Il suo film sarà un ritratto irresistibile di diversi sospettati, ognuno convincente come l'altro, e nel fare ciò porrà delle domande più profonde sulla memoria, l'identità e la verità.
The Mystery of D.B. Cooper sarà il secondo film dedicato al ladro-dirottatore: History dedicherà a questa storia un episodio della serie History's Greatest Mysteries, intitolato The Final Hunt For D.B. Cooper e raccontato da Laurence Fishburne.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/nypost
Fonte foto: https://youtu.be/cOBPLs-TGIE