DC Comics svela film e serie del DCU di James Gunn, dal nuovo Superman al ritorno di Swamp Thing

Gunn e Peter Safran hanno presentato il Chapter 1 del DC Universe e il DC Elseworlds, che include The Batman 2

DC Studios e Warner Bros. Discovery hanno svelato i 5 film e le 5 serie tv che daranno vita al DCU, il DC Universe che sfiderà il MCU della Marvel. Questo reboot dei personaggi storici del brand porta la firma di James Gunn e Peter Safran. In una conferenza stampa negli studi di Warner Bros, i due hanno spiegato che la prima parte del Chapter 1 del DCU si chiamerà Gods and Monsters

DC, James Gunn annuncia i 5 film del DCU

Al di fuori dei film del DCU, ci saranno i nuovi capitoli del DC Elseworlds: Joker: Folie à Deux di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga (uscita il 4 ottobre 2024), The Batman Part II di Matt Reeves con Robert Pattinson (uscita il 3 ottobre 2025), un film di Superman prodotto da J.J. Abrams, scritto da Ta-Nehisi Coates e ancora senza titolo e data d'uscita. 

Bocche cucite sugli attori: si sa soltanto che Henry Cavill non sarà più Superman, mentre Gal Gadot, Jason Momoa, Ezra Miller e Zachary Levi dovrebbero continuare ad interpretare Wonder Woman, Aquaman, Flash e Shazam. Per il resto, si attendono aggiornamenti sui nomi che diventeranno i nuovi protagonisti del DCU. 

Superman: Legacy

Non è una origin story dell'Uomo d'acciaio ma poco ci manca. La sceneggiatura è affidata a James Gunn e Safran spera di persuadere il regista dei Guardiani della Galassia anche a dirigere. L'uscita è fissata per l'11 luglio 2025.

The Authority

Un cinecomics corale che porta sugli schermi i personaggi del marchio Wildstorm, la label fondata da Jim Lee. Le avventure dell'Authority hanno per protagonisti la squadra di supereroi formata da Swift, Apollo, Doctor, Midnighter ed Engineer. Non saranno un team di cattivi, "ma piuttosto come Jack Nicholson in Codice d'onore" promette Safran.

The Brave and the Bold

Arriva uno spin-off sulla famiglia di Batman, a partire da Robin. Ma nella versione Damian Wayne, ovvero il figlio biologico di un ignaro Bruce. "Un piccolo bastardo, assassino e criminale", l'ha definito Gunn.

Supergirl: Woman of Tomorrow

Lo sceneggiatore Tom King si è inventato quest'altro spin-off sulla cugina di Superman, Kara Zor-El. Ma sarà una versione decisamente "hardcore" rispetto alla Supergirl di Melissa Benoist.

Swamp Thing

Senza dubbio il film più atteso dei cinque: un vero e proprio horror sulle origini di Alec Holland, lo scienziato assassinato che risorge come mostro della palude radioattiva per vendicarsi dei suoi uccisori.

DC Comics, serie tv in arrivo: da Waller a Booster Gold

Anche le serie tv saranno cinque e due di queste, Waller e Creature Commandos, saranno l'aperitivo del DCU che anticiperà l'arrivo al cinema di Superman: Legacy.

Waller

Viola Davis riprende il personaggio dell'agente Amanda Waller, capo del programma Task Force X (ovvero la Suicide Squad), in questa prosecuzione di Peacemaker. Gli showrunner saranno Christal Henry e Jeremy Carver. Gunn l'ha già definito "lo show migliore di sempre".

Creature Commandos

Una serie d'animazione per la piattaforma streaming HBO Max, scritta ancora da Gunn a partire dai personaggi apparsi dal 1980 nei fumetti di Weird War Tales. Un commando di supereroi, tra cui Weasel e il padre di Rick Flag, combatteranno i Nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

Lanterns

I due Lanterna Verde, Hal Jordan e John Stewart, devono risolvere insieme un caso "poco extra e molto terrestre" in quest'insolita serie mystery che Safran ha anticipato "nello stile di True Detective".

Paradise Lost

Ambientato sull'isola di Themyscira prima della nascita della futura Wonder Woman, questo curioso fantasy al femminile sarà in quota Trono di Spade: indagherà infatti "gli intrighi politici dietro una società di sole donne". Alla base ci sono i fumetti Paradise Island Lost di Phil Jimenez e George Pérez.

Booster Gold

Una comedy che porta in tv il personaggio creato da Dan Jurgens e già interpretato da Eric Martsolf in Smallville. In queste nuove avventure ambientate nel 25° secolo, Mike Carter è una ex star del football che usa la macchina del tempo del Metropolis Space Museum per i suoi comodi. Safran ha descritto Booster come "un perdente del futuro che usa la tecnologia per tornare ai giorni nostri e fingere di essere un supereroe".

Tutti gli artwork dei film e delle serie DC Comics sono stati postati dallo studio sui profili social.