'Debito di sangue', qualche curiosità sul film di Clint Eastwood

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Debito di sangue', film diretto da Clint Eastwood, con Jeff Daniels e Anjelica Husto.

Si intitola Debito di sangue ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 22 novembre 2002, diretto da Clint Eastwood e che verrà trasmesso mercoledì 14 febbraio 2024 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Debito di sangue: il cast

Nel cast del film Debito di sangue, troviamo la presenza dei seguenti attori: Clint Eastwood, Jeff Daniels, Anjelica Huston, Wanda De Jesus, Tina Lifford, Paul Rodriguez, Dylan Walsh, Mason Lucero, Gerry Becker, Rick Hoffman, Igor Jijikine, Dina Eastwood, Beverley Leech, June Kyoko Lu, Chao-Li Chi, Matt Huffman, Mark Thomason, Maria Quiban, Amanda Carlin, Ted Rooney, P.J. Byrne, Derric Nugent, James W. Gavin, Sam Jaeger, Alix Koromzay, Craig Hosking, Brent Hinkley, Robert Harvey, Glenn Morshower, Natalia Ongaro.

Debito di sangue: la trama

Terry McCaleb, agente FBI, riconosciuto come uno degli analisti criminali più astuti dell'agenzia, si mette sulle tracce di un astuto assassino seriale, che lo sfida lasciando indizi cruenti, codici enigmatici tracciati col sangue sulle scene dei suoi crimini.

Al culmine di questa intensa ricerca, proprio quando sembra che McCaleb stia per assicurare alla giustizia l'inafferrabile "Code Killer", un infarto lo colpisce improvvisamente, lasciandolo esanime. La sua sopravvivenza si deve a un intervento di trapianto cardiaco, che gli regala una seconda chance.

Dopo un lungo e faticoso percorso di recupero, Terry sceglie di abbandonare la carriera in FBI e di ritirarsi ad un'esistenza più pacata, vivendo su una barca ormeggiata nel porto di San Diego.

La sua nuova vita viene però interrotta dall'arrivo inaspettato di Graciela Rivers. Lei gli svela di essere la sorella di Gloria, la donatrice del cuore che ora batte nel petto di Terry, e gli chiede di indagare sull'omicidio rimasto irrisolto di Gloria.

Mosso da un profondo senso di gratitudine e dal bisogno di saldare il proprio "debito di sangue", l'ex profiler si immerge nuovamente nel mondo delle indagini, affiancato dall'amico Buddy Noone.

Insieme, si addentrano in una rete di misteri e pericoli, determinati a fare luce su una verità oscura e a portare giustizia per Gloria. 

Debito di sangue. qualche curiosità sul film

Il film non ha riscontrato il favore della critica e ha registrato un incasso nettamente al di sotto delle previsioni, con un guadagno totale inferiore ai 32 milioni di dollari rispetto a un investimento iniziale di circa 50 milioni.