It, debutto da paura in Italia: al botteghino batte ogni record d'incasso per un horror

Solamente nella giornata di giovedì il film di Andrés Muschietti ha incassato ben 1 milione e 200 mila euro

Quello che ha avuto It nelle sale cinematografiche italiane è stato un esorio da paura. Non solo nel senso letterario del termine ma anche in quello figurativo, basti pensare che solamente nella giornata di giovedì (giorno di uscita nei cinema del film) la pellicola diretta da Andrés Muschietti ha incassato ben 1 milione e 200 mila euro: mai, in Italia, un film horror aveva avuto un incasso simile nel primo giorno di programmazione. It ha già spazzato via ogni genere di record al botteghino per quanto riguarda i film dell'orrore, basti pensare che in tutto il mondo ha già incassato 635 milioni di dollari, L'esorcista si era fermato a 441 milioni, The Conjuring - Il caso Enfield a 321 milioni.

It: film da record al botteghino

Numeri impressionati, quelli finora ottenuti da It, che non potranno che continuare a crescere. E pensare che negli Stati Uniti per i minori di diciassette anni vige il divieto di assistere al film al cinema (in Italia invece è vietato solamente ai minori di quattordici anni): il film di Anrés Muschietti non può quindi contare su una larga fetta di pubblico che avrebbe potuto far lievitare la cifra dell'incasso. Sembrerebbe proprio che l'unico horror in grado di battere It al botteghino sia It stesso. O meglio, il suo sequel la cui uscita è prevista fra circa due anni: il 6 settembre 2019.

It: Stephen King l'aveva presentato in La torre nera

It è solamente l'ultimo film realizzato a Hollywood che è stato tratto da un romanzo di Stephen King. In questo 2017 era già uscito anche, diretto da Nikolaj Arcel. Prima della proiezione di quest'ultimo, in alcuni cinema, è stata trasmessa una scena clou di It in lingua originale, quella dellincontro tra Pennywise e George (in Italia è stato sottotitolata), seguita da una breve intervista a Stephen King che parlava proprio dell'uscita del film con protagonista il celebre pagliaccio.

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/Pennywisepage/