'Decisione critica', qualche curiosità sul film con Steven Seagal

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Decisione critica', film diretto da Stuart Baird, con Steven Seagal e Halle Berry.

Si intitola Decisione critica ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 24 aprile 1996, diretto da Stuart Baird e che verrà trasmesso mercoledì 15 settembre 2021 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Decisione critica: il cast

Nel cast del film Decisione critica, troviamo la presenza dei seguenti attori: Steven Seagal, Halle Berry, Whip Hubley, John Leguizamo, Joe Morton, Oliver Platt, Kurt Russell, David Suchet, B.D. Wong.

Decisione critica: la trama

Un Boeing 747, volo 343 della Oceanic Airlines, decolla da Atene, in Grecia, diretto negli USA. Pochi minuti dopo il decollo, l'aereo viene preso in ostaggio da un gruppo di terroristi guidati da Nagi Hassan. Uno degli ostaggi è un senatore degli Stati Uniti di nome Mavros. Hassan chiede il rilascio di uno dei suoi compagni, Elsai ad Jaffa, detenuto dalle autorità statunitensi.

Il tenente colonnello Austin Travis è il capo di una squadra militare. Mentre il jet si avvicina agli Stati Uniti, l'ingegnere Dennis Cahill progetta un piano in cui un aereo militare sarà in grado di trasferire Austin e la sua squadra sul 747 a mezz'aria. Nella missione ci saranno anche Dennis e l'agente dell'intelligence David Grant.

Quando Austin viene ucciso durante il processo di imbarco sul 747, David è costretto a prendere in carico il tentativo di salvataggio, e dopo essere salito a bordo dell'aereo, David e la squadra militare scoprono che Hassan ha del gas nervino sovietico attaccato a una bomba, che intende usare per radere al suolo Washington e forse l'intera costa orientale. Tocca a Dennis disinnescare la bomba mentre David e la squadra cercano di salvare gli ostaggi da Hassan.

Decisione critica: qualche curiosità sul film

Si chiama Lockheed F.117 Nighthawk il mezzo che avrebbe dovuto trasportare la squadra a bordo del Boeing e che nel film viene definito Remora. In realtà, non avrebbe mai potuto farlo, vista la sua conformazione. Kurt Russell può guidare vari tipi di aeromobili, visto che l’attore è, nella vita reale, un pilota con licenza FAA.