'Defiance - I giorni del coraggio', qualche curiosità sul film con Daniel Craig

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Defiance - I giorni del coraggio', film diretto da

Si intitola Defiance - I giorni del coraggio ed è un film di guerra, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 23 gennaio 2009, diretto da Edward Zwick e che verrà trasmesso giovedì 21 luglio 2022 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Defiance - I giorni del coraggio: il cast

Nel cast del film Defiance - I giorni del coraggio, troviamo la presenza dei seguenti attori: Daniel Craig, Liev Schreiber, Jamie Bell, Alexa Davalos, George McKay, Tomas Arana, Mark Feuerstein, Allan Corduner, Jodhi May, Mia Wasikowska.

Defiance - I giorni del coraggio: la trama

Nel 1941, in Bielorussia, i fratelli ebrei Bielski riescono a sfuggire al massacro dei tedeschi nel loro villaggio dove furono uccisi i loro genitori. Si nascondono nei boschi e si uniscono a loro altri ebrei in fuga. Tuvia, il fratello maggiore, assume la guida dei sopravvissuti e progetta un campo con compiti per tutti nella comunità.

Tuttavia, suo fratello Zus vuole combattere contro i tedeschi e non è d'accordo con le indicazioni di Tuvia. Zus decide di unirsi alla resistenza russa. Mentre Tuvia accoglie qualsiasi sopravvissuto nel suo campo con i suoi due fratelli minori e combatte per cibo e munizioni, Zus trova l'antisemitismo tra i partigiani russi.

Defiance - I giorni del coraggio: qualche curiosità sul film

Le riprese del film furono effettuate in Lituania, poco dopo il confine con la Bielorussia. Diverse comparse del film erano i discendenti delle famiglie che, nella realtà, furono davvero salvate dai fratelli Bielski.

Nella versione italiana, il doppiaggio è stato operato parzialmente: quando gli attori parlano in bielorusso, c'è il doppiaggio italiano, quando, invece, parlano tedesco e russo, ci sono i sottotitoli. Il film racconta, seppur in modo romanzato, la vera storia dei fratelli Bielski che riuscirono a salvare migliaia di ebrei, mettendo in piedi una comunità tra le foreste bielorusse.