'Demolition Man', qualche curiosità sul film con Sylvester Stallone

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Demolition Man', film diretto da Marco Brambilla, con Sylvester Stallone e Sandra Bullock.

Si intitola Demolition Man ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 10 ottobre 1993, diretto da Marco Brambilla e che verrà trasmesso giovedì 17 maggio 2023 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Demolition Man: il cast

Nel cast del film Demolition Man, troviamo la presenza dei seguenti attori: Sylvester Stallone, Wesley Snipes, Sandra Bullock, Benjamin Bratt, Bob Ginton, Denis Leary, Nigel Hawthorne, Brett Jones, Steve Kahan, Kristopher Logan, Paul Bollen, Grand L. Bush, Alex Chapman, Bill Cobbs, Mark Colson, Dan Cortese, Chris Duran, John Enos III, Troy Evans, Don Charles McGovern, Dean Minerd, Claude Oatts, Sam Nehira, Paul Perri, Patricia Rive, Andre Gregory, Lara Harris, Pat Skipper, Brandt Sanders, Glenn Shadix, Anneliza Scott, Susan Lentini, Michael Tennessee Lee, Casey Wallace. 

Demolition Man: la trama 

Il criminale Simon Phoenix prende in ostaggio trenta civili e si rifugia con la sua banda in un edificio abbandonato. Il sergente della polizia di Los Angeles, John Spartan, conduce un assalto non autorizzato per fermarlo e innesca una serie di esplosivi che causano la strage degli ostaggi. Spartan e Phoenix vengono accusati della strage e incarcerati in un penitenziario criogenico.

Nel 2032, Phoenix viene scongelato per un'udienza di libertà condizionale e fugge portando dietro di sé una scia di cadaveri. La tenente Lenina Huxley convince le autorità a scongelare anche Spartan, l'unico in grado di fermare Phoenix.

Tuttavia, Spartan trova il nuovo futuro deprimente e opprimente, e altri membri della polizia trovano il suo comportamento brutale e fuori luogo. Nonostante questo, solo Spartan può fermare Phoenix ancora una volta.

Demolition Man: qualche curiosità sul film 

Durante la produzione del film Demolition Man, Sylvester Stallone avrebbe voluto che il personaggio di Simon Phoenix fosse interpretato da Jackie Chan. Tuttavia, Chan rifiutò l'offerta, poiché al pubblico asiatico non piace molto vedere attori che hanno sempre interpretato ruoli da eroi, recitare improvvisamente personaggi malvagi.

Questo avrebbe potuto compromettere la sua immagine di idolo positivo per il pubblico orientale. Curiosamente, San Angeles, il nome della metropoli futuristica in cui è ambientato il film, è anche il nome della città in Blade Runner, un altro celebre film di fantascienza degli anni '80. Inoltre, nell'ufficio della tenente Lenina Huxley, uno dei protagonisti della storia, c'è un poster di "Arma Letale 3", un altro famoso film d'azione degli anni '90.