Denis Villeneuve controcorrente sui film sui supereroi: "Non fanno parte della mia cultura"

Il regista canadese: "Per girare un film sui supereroi devi amare quei personaggi e io sono un estraneo per loro"

Negli ultimi anni il numero di film con protagonisti i supereroi (in particolare quelli della Marvel e quelli della DC) è aumentato a dismura e sempre più attori e regista di grande calibro sono stati coinvolti in questi progetti. In molti dalle parti di Hollywood sembrano aspirare a ruoli nei film con gli eroi mascherati. Molti, ma non tutti. C'è anche chi invece va controcorrente e ai film con protagonisti i supereroi non è minimamente interessato: è il caso questo di Denis Villeneuve, il regista canadese di cui, recentemente, abbiamo potuto ammirare Blade Runner 2049.

Denis Villeneuve: il regista non interessato ai supereroi

"No, non sono interessato ai film sui supereroi perché non fanno parte della mia cultura" ha spiegato Denis Villeneuve  in un'intervista rilasciata al programma Happy Sad Confused di Josh Horowitz. Le motivazione del non interesse per questo tipo di film, secondo il regista, sono da ricercare nella sua nazionalità: "Sono franco-canadese quindi la mia cultura è principalmente europea. Sono stato influenzato da autori francesi e belgi e gli europei sono principalmente autori di graphic novel. So molto poco dei supereroi, di molti ignoro anche il nome. Per girare un film sui supereroi devi amare quei personaggi e io sono un estraneo per loro".

Denis Villeneuve: nella filmografia vorrebbe aggiungere un film di Star Wars

All'interno dello stesso contest, Denis Villeneuve aveva invece rivelato che sarebbe molto interessato a dirigere uno spin-off di Star Wars: "Sicuramente è qualcosa che mi intrigherebbe. Però non lo so, è molto difficile. La cosa pericolosa è che Star Wars ha un suo vero e proprio linguaggio oggi. Penso che Rogue One: A Star Wars Story sia stato un tentativo molto interessante di uscire dalla muffa in cui stava andando la saga. Sarebbe un'idea grandiosa cambiare protagonisti della serie e spostare l'obiettivo su un'altra parte della galassia. Ecco, quello è un film che girerei".

Fonte immagine di copertina: facebook.com/TheCinemaInsider/