Il prossimo film di Denis Villeneuve non sarà il sequel di Dune ma un altro classico sci-fi

Con una mossa a sorpresa, il regista canadese spiazza tutti e annuncia di essere al lavoro su un altro cult della fantascienza, firmato Arthur C. Clarke

La trilogia di Dune, composta da due capitoli basati sul primo romanzo di Frank Herbert e un terzo tratto da Messia di Dune, può aspettare. Il prossimo film di Denis Villeneuve non sarà il sequel diretto dedicato alla Chani Kynes di Zendaya. Alcon Entertainment ha annunciato di aver acquisito i diritti del romanzo Incontro con Rama di Arthur C. Clarke e affidato il progetto al regista canadese. Villeneuve si confronterà quindi con uno tra i più grandi esempi di fantascienza tecnologica.

Denis Villeneuve: prossimo film sarà Rendezvous with Rama

Pubblicato nel 1972, Rendezvous with Rama è un caposaldo della fantascienza, tradotto in tutto il mondo e vincitore dei maggiori riconoscimenti della letteratura sci-fi come i premi Nebula, Hugo, Jupiter, Campbell Memorial e Locus.

La complessa trama prende le mosse dalla caduta di un grosso meteorite sulla Pianura Padana, in seguito alla quale viene approvato il progetto Guardia Spaziale che ha il compito di studiare l'orbita di ogni asteroide presente nel sistema solare.

Anni dopo, nel 2130, i radar installati su Marte avvistano un grande oggetto: è un'enorme astronave aliena contenente un'intera città. I governi della Terra decidono di assegnarle il nome di Rama, come la divinità induista, e di organizzare una missione per raggiungerla e studiarla. Ma quella struttura si rivelerà colossale e il tempo umano insufficiente per esplorarla e comprenderla a pieno.

Incontro con Rama ha dato vita ad una quadrilogia di romanzi, scritti da Gentry Lee in collaborazione con Clarke. Al ciclo appartengono anche Bright Messengers e Double Full Moon Night di Lee, mai pubblicati in Italia.

Incontro con Rama, film in arrivo: il sogno di Morgan Freeman

All'inizio del 2000 Morgan Freeman aveva espresso il desiderio di produrre un adattamento di questo cult della fantascienza, di cui è un grande appassionato, indicando David Fincher come regista. Poi non se n'è fatto più nulla a causa dei mancati finanziamenti. Freeman e la sua partner Lori McCreery alla Revelations Entertainment hanno quindi ceduto i diritti alla Alcon, che ha affidato la regia a Denis Villeneuve.

Il magazine Deadline fa sapere che i produttori saranno Andrew Kosove e Broderick Johnson con McCreery e Freeman. Non è la prima volta che la Alcon collabora con Villeneuve: la società di Los Angeles ha già prodotto Prisoners con Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal e Blade Runner 2049 con Ryan Gosling e Harrison Ford. Ci si attende un grosso cast anche per Rendezvous with Rama considerando quello messo in piedi per Dune, da Timothée Chalamet e Oscar Isaac a Josh Brolin e Rebecca Ferguson.