Dennis Quaid non è solo l'ex di Meg Ryan: tutti i suoi film

Dennis Quaid è conosciuto per le sue ex ma anche per i tanti ruoli celebri che ha interpretato negli anni

Ci sono attori che sono conosciuti in tutto il mondo grazie alle proprie doti artistiche e ai film in cui hanno lavorato, altri che devono la propria notorietà esclusivamente a fatti e situazioni che hanno più a che fare con la sfera sentimentale che con quella lavorativa, altri ancora che sono invece noti per entrambi i motivi. Tra questi ultimi c'è anche Dennis Quaid, protagonista di film come Dragonheart, Ogni maledetta domenica e The Day After Tomorrow - L'alba del giorno del dopo, ma anche ex compagno di Lea Thompson prima, Meg Ryan poi e infine di Kimberly Buffington. 

Dennis Quaid: i film degli esordi

La prima apparizione nel mondo del cinema di Dennis Quaid risale al 1979, quando ha recitato nel film All American Boys. L'attore, all'inizio della sua carriera, ha avuto molta difficoltà ad ottenere ruoli da protagonista e, dopo il film diretto da Peter Yates che ha segnato il suo debutto, ha lavorato in I cavalieri dalle lunghe ombre, Tutta una notte, Il cavernicolo, La notte in cui si spensero le luci in Georgia. 

Nel 1983 è arrivata finalmente la svolta per la carriera di Dennis Quaid. L'attore è stato infatti scelto per il ruolo da protagonista in Lo squalo 3 di Joe Alves. In quello stesso anno ha poi lavorato in Uomini Veri e Dreamscape - Fuga nell'incubo. Il 1983 è stato quindi un anno molto importante per l'artista americano perché è quello in cui è finalmente riuscito a ritagliarsi uno spazio importante a Hollywood. 

Dennis Quaid: la filmografia completa

Come detto in precedenza, Dennis Quaid ha poi lavorato in film di grande successo come Dragonheart (dove interpreta il protagonista Bowen), Ogni maledetta domenica (è Jack "Cap" Rooney) e The Day After Tomorrow - L'alba del giorno del dopo (dove impersona il protagonista Jack Hall). 

Oltre che in questi film lo si è potuto anche vedere in altre pellicole di successo come Qualcosa di cui... sparlare, Genitori in trappola, Traffic, Alamo - Gli ultimi eroi, In Good Company, il reamek di Footloose, Quello che so sull'amore di Gabriele Muccino, Truth - Il prezzo della verità e Midway.