'Dentro l'inferno', ecco qualche curiosità sul docu-film Netflix

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Dentro l'inferno', film Netflix diretto da Werner Herzog, protagonista della pellicola.

Dentro L'inferno è un film Netflix del 2016, diretto da Werner Herzog. Il regista si è avvalso della collaborazione del vulcanologo Clive Oppenheimer per la realizzazione di questo docu-film che parla del mistero, della bellezza e dei vulcani, da sempre amati, venerati e anche temuti dalle popolazioni di tutto il mondo. 

Dentro l'inferno: il cast

Non c'è un cast in questo docu-film, realizzato dal gigante dello streaming, ma ci sono semplicemente il regista tedesco Werner Herzog che ha girato le sequenze, in compagnia del vulcanologo, al fine di realizzare un documentario che fosse accurato e preciso riguardo i dettagli di cui si parla. 

Dentro l'inferno: la trama

Werner Herzog incontra Clive Oppenheimer in Antartide. Quest’ultimo è un vulcanologo dell’università di Cambridge che, insieme al regista, già questo documentario incentrato sui vulcani, compiendo un viaggio che parte dall’Indonesia fino all’Etipial per poi toccare il Nord Corea.

In questo docs-film, il cinesta spiega il mistero che circonda i vulcani, che - per lui - hanno una bellezza mista a violenza, caratteristiche che li hanno resi temibili e venerabili per diverse culture del mondo. 

Dentro l'inferno: curiosità sul film

In un'intervista a Inverse, il regista Wernr Herzog ha parlato del suo rapporto con i vulcani. Ecco cosa ha rivelato in merito:

Innanzitutto, è una relazione professionale. Gran parte del mio lavoro è basato sul campo. Non passo molto tempo nei laboratori, e non sono seduto di fronte a un computer tutto il tempo, scrivendo codice per modellare i processi vulcanici.

La cosa principale che faccio è andare sui vulcani, e parte di essi sta lavorando su vulcani attivi dove sto installando attrezzature per misurare le emissioni di gas o usare l'imaging a infrarossi per guardare un lago di lava e raccogliere bei set di dati dove proviamo a sondare come funzionano i vulcani.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/badtasteit/status/788077338617450497