Denzel Washington e Viola Davis coppia infelice in Barriere: odore di Oscar

Barriere arriva al cinema il 23 febbraio: il film, scritto da un premio Pulitzer, è già un successo di critica.

Si parla da tempo di Barriere, soprattutto perché è l'adattamento di un'opera scritta dal due volte premio Pulitzer August Wilson, purtroppo scomparso prima di veder realizzato il film; ma l'attesa di Barriere è altissima anche per la magistrale prova d'attori fornita da Denzel Washington e Viola Davis, che avevano già portato questa storia sui palchi del teatro, finché Washington non ha deciso di farne un adattamento per il cinema.

Barriere verso l'Oscar?

Quest'anno la concorrenza è particolarmente agguerrita, e già si sa che la parte del leone la farà La La Land, outsider ovunque e vincitore di un numero impressionante di premi. Barriere, intanto, si è portato a casa 4 nomination: miglior film, miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista a Viola Davis e miglior sceneggiatura. E se il Golden Globes non mente quasi mai, essendo considerato l'anticamera dell'Oscar, la superba attrice afroamericana potrebbe avere ottime chance di conquistare l'ambita statuetta. Il regista Denzel Washington, premiato ai SAAG Awards come attore, ha dichiarato, riguardo al film:

Si parla di una famiglia americana ma i temi sono universali. A chi mi chiede cosa vorrei che il pubblico comprendesse della storia, rispondo che dipende dal bagaglio famigliare di ognuno.

Barriere film: la trama

La trama di Barriere è incentrata sulla vita di Troy e Rose, una coppia sposata da diciotto anni e con due figli (di cui solo uno nato da entrambi). Troy ha dovuto abbandonare il suo sogno di diventare giocotore di baseball, e da molti anni lavora come spazzino. Anche Rose ha rinunciato alla carriera per prendersi cura del marito e dei figli e sembra risentirne. Troy è una persona molto autoritaria e dedita alla famiglia (si prende cura anche del fratello, invalido di guerra), ed è severissimo con il figlio minore, finché qualcosa non turberà per sempre i già precari equilibri della famiglia...

Barriere: il trailer

Foto tratta dal video https://www.youtube.com/watch?v=G06xOTpbKoI