Il sequel di Diabolik è già un successo: grazie a Giacomo Gianniotti fa record di vendite all'estero

Il film dei Manetti Bros, venduto dai tedeschi di Beta Cinema, sbarca in Europa, Corea, Canada e America Latina

Dopo i 2,6 milioni di euro raccolti al botteghino italiano e le undici candidature ottenute ai David di Donatello, Diabolik dei Manetti Bros si conferma un fenomeno anche all'estero. I sales agent di Beta Cinema stanno già vendendo con enorme successo il sequel del film, che vedrà Giacomo Gianniotti (il dottor DeLuca di Grey's Anatomy) nel ruolo dell'antieroe dei fumetti al posto di Luca Marinelli.

Giacomo Gianniotti Diabolik fa volare il sequel all'estero

Beta Cinema ha fatto sapere di aver chiuso accordi con numerosi distributori in diverse parti del mondo. Metropolitan distribuirà il film in Francia, Flins & Piniculas in Spagna, Discovery in Bosnia-Erzegovina, Croazia, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Slovenia, Sun Distribution Group in Portogallo e in Sud America. Il thriller sbarcherà anche in Canada con Mongrel Media e nel mercato asiatico con Contents Gate in Corea del Sud e con AV-Jet International a Taiwan. Altre vendite verranno concretizzate da Beta Cinema non appena si aprirà il mercato del Festival di Cannes.

Marinelli non ha preso parte ai due film a causa dello slittamento delle riprese provocato dalla pandemia. Gianniotti ha preso il suo posto e ha assicurato in un'intervista al magazine Esquire che sarà una successione indolore, come quelle che avvengono nel corso degli anni nella saga di James Bond.

I film sono diversi e richiedono cose diverse. Per esempio, la storia del primo film aveva meno azione, mentre quella dei miei due ne ha di più, quindi ci sono molti più stunt. Ma non è merito mio, è che sono altre storie. Uno degli albi da cui saranno tratti i due film è la storia dell'origine di Diabolik, si capisce dove è cresciuto, come è nata la sua figura e tutto quello che l'ha influenzato per farlo diventare il re del terrore.

Diabolik 2, riprese già ultimate: il cast si allarga

Oltre alla presenza dell'attore italo-canadese, il cast di Diabolik 2 si avvale anche di Alessio Lapice mentre dovrebbero essere confermati Miriam Leone e Valerio Mastandrea. La sceneggiatura è sempre dei Manetti: stavolta Diabolik ed Eva Kant saranno alle prese con un Ginko più combattivo che mai.

Le riprese del sequel e del terzo capitolo sarebbero già state ultimate da alcune settimane. La fotografia è di Francesca Amitrano, il montaggio è di Federico Maria Maneschi, le musiche di Pivio e De Scalzi.

"Diabolik è un simbolo iconico dell'Italia – scrive Gianniotti sui social – ed è uno di cui sono stato estremamente orgoglioso di interpretare. Ho trasformato corpo, mente e spirito per questo ruolo e ho un grande rispetto per il re del terrore come mai prima d'ora".

Foto: 01 Distribution