DiCaprio e Scorsese insieme per la settima volta con The Wager

L'attore e il regista portano sugli schermi un'altra storia vera: l'ammutinamento della Wager del 1741

L'attesissimo Killers of the Flower Moon non è neanche uscito e Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese hanno già in cantiere il loro settimo film insieme. Il progetto si chiamerà The Wager ed è basato su un altro romanzo non-fiction di David Grann, il giornalista e scrittore di Gli assassini della Terra Rossa da cui è tratto Killers of the Flower Moon.

The Wager: Scorsese e DiCaprio tra naufraghi e ammutinati

È il magazine Deadline a confermare che Martin Scorsese ha raggiunto un accordo con Apple, che ha prodotto Killers of the Flower Moon, per acquisire i diritti di The Wager: A Tale of Shipwreck, Mutiny and Murder, il nuovo romanzo di Grann che uscirà il 18 aprile 2023 e va già a ruba nei pre-order di Amazon.

The Wager è ambientato nel 1741 e racconterà una storia realmente accaduta: l'ammutinamento della Wager. La nave della marina britannica naufragò su un'isola desolata al largo delle coste del Cile, in Patagonia. Il suo capitano, David Cheap, e un pugno di fedelissimi lottarono ferocemente per sopravvivere e mantenere l'ordine: non solo con gli insubordinati più estremi dell'equipaggio, ma anche contro la loro stessa natura.

L'imbarcazione si ritrovò bloccata per mesi a Capo Horn, il punto più meridionale del Sudamerica, rischiando ogni giorno di morire di fame. Soltanto in trenta riuscirono a salvarsi costruendo una fragile imbarcazione in legno e navigando per più di cento giorni per 2500 miglia di mare in tempesta. Al ritorno in Inghilterra furono accolti da eroi, ma presto venne fuori la verità tra accuse di tradimento e omicidio. Venne convocata una corte marziale per stabilire chi stesse dicendo il vero e chi il falso: il risultato fu un processo che fece molto discutere all'epoca.

DiCaprio e Scorsese al settimo film insieme

Doubleday presenta The Wager come "un grande racconto del comportamento umano in situazioni estreme". "La ricostruzione di Grann del mondo nascosto su una nave da guerra britannica – precisa l'editore statunitense – rivaleggia con il lavoro di Patrick O'Brian, il suo ritratto delle condizioni disperate dei naufraghi è all'altezza di classici della letteratura di sopravvivenza come The Endurance, e il suo resoconto della corte marziale ha l'abilità di un thriller di Scott Turow".

Materiale perfetto per la coppia DiCaprio e Scorsese, al settimo film insieme dopo Gangs of New York, The Aviator, The Departed - Il bene e il male, Shutter Island, The Wolf of Wall Street e Killers of the Flower Moon, quest'ultimo previsto in uscita nel corso del 2023. I produttori saranno Dan Friedkin e Bradley Thomas per Imperative Entertainment, Scorsese per Sikelia Productions, DiCaprio e Jennifer Davisson per Appian Way Productions, mentre non è ancora noto chi si occuperà della sceneggiatura.