'Dickens - L'uomo che inventò il Natale', qualche curiosità sul film con Dan Stevens

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Dickens - L'uomo che inventò il Natale', film diretto da Bharat Nalluri, con Dan Stevens e Christopher Plummer.

Si intitola Dickens - L'uomo che inventò il Natale ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 21 dicembre 2017, diretto da Bharat Nalluri e che verrà trasmesso martedì 21 dicembre 2021 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Dickens - L'uomo che inventò il Natale: il cast

Nel cast del film Dickens - L'uomo che inventò il Natale, troviamo la presenza dei seguenti attori: Dan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Simon Callow, Miriam Margolyes, Donald Sumpter, Cosimo Fusco, Bill Paterson, Annette Badland, Morfydd Clark, Justin Edwards, Ger Ryan, Eddie Jackson

Dickens - L'uomo che inventò il Natale

Nel 1843, il celebre romanziere britannico, Charles Dickens, è a un punto basso della sua carriera con tre fallimenti alle spalle e le spese familiari che si accumulano a casa. Deciso a riprendersi, Dickens decide di scrivere una storia di Natale e di autopubblicarla in meno di due mesi.

Mentre Dickens si sforza di scrivere con così poco preavviso, suo padre e sua madre separati vengono a dormire da lui. Ancora ossessionato dai ricordi dolorosi di suo padre che ha rovinato la sua infanzia a causa della sua irresponsabilità finanziaria, Dickens sviluppa un blocco dello scrittore che sembra non avere soluzione.

Dickens deve affrontare i suoi demoni personali incarnati attraverso i suoi personaggi, specialmente nelle sue conversazioni immaginarie con Ebenezer Scrooge. Con una scadenza incombente, Dickens lotta per trovare ispirazione contro le sue frustrazioni e le opinioni dei suoi personaggi in una sfida letteraria che crea un racconto classico che definisce l'anima essenziale del Natale moderno.

Dickens - L'uomo che inventò il Natale

Il regista chiese agli scenografi di ricostruire dettagliatamente la Londra vittoriana, al fine di non usare il Green screen ed evitare di eccedere con gli effetti speciali.

Il set usato per girare il film è quello che fu usato per filmare la serie Penny Dreadful, anch’essa ambientata in epoca vittoriana. L’ambiente più difficile da riprodurre è stato lo studio di Dickens per il quale il capo scenografo Pari Smith ha dovuto mischiare diversi luoghi per poter dare vita a quell’ambiente: tra questi lo studio di un pittore.