'Die Hard. Vivere o morire', sul set si verificò un grave incidente...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Die Hard. Vivere o morire', film diretto da Len Wiseman, con Bruce Willis e Timothy Olyphant.

Si intitola Die Hard. Vivere o morire ed è un film d'azione, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 26 ottobre 2007, diretto da Len Wiseman e che verrà trasmesso mercoledì 3 aprile 2019 in prima serata alle ore 21.30 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film. 

Die Hard. Vivere o morire: il cast

Nel cast di Die Hard. Vivere o morire, troviamo la presenza dei seguenti attori: Bruce Willis, Timothy Olyphant, Justin Long, Maggie Q, Cliff Curtis, Jonathan Sadowski, Andrew Friedman, Kevin Smith, Yorgo Constantine, Cyril Raffaelli, Chris Palermo, Mary Elizabeth Winstead, Sung Kang, Zeljko Ivanek, Christina Chang, Rosemary Knower, Kurt David Anderson, Joe Gerety, Edoardo Costa, Matt O'Leary, Jake McDorman, Chris Ellis, Yancey Arias, Rick Cramer, Tim Russ. 

Die Hard. Vivere o morire: la trama

Il detective della polizia di New York, John McClane, vive a Brooklyn ed è divorziato da Holly Gennero, che vive a San Francisco. John ha affrontato alcuni brutali terroristi nella sua carriera, ma ora sta per far fronte a quello che potrebbe essere il suo più pericoloso nemico. John, che di tanto in tanto fa un lavoro per il Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, riceve una telefonata per portare un hacker di nome Matt Farrell, perché c'è stata una falla in un sistema informatico dell'FBI.

Farrell è uno dei tanti hacker sospettati dell'attacco e tutti gli hacker noti devono essere interrogati. Ma dopo che John arriva nell'appartamento di Matt, un gruppo di uomini si presenta e cerca di uccidere John e Matt, che a malapena riescono a fuggire.

A quanto pare, un gruppo di terroristi guidati da Thomas Gabriel sta sistematicamente bloccando l'infrastruttura informatica degli Stati Uniti. Arrestano il mercato azionario, paralizzando l'economia americana. Si scopre che Matt conosce abbastanza bene l'hacking da sapere esattamente come Gabriel stia recando problemi agli Stati Uniti.

Gabriel, un ex dipendente del Dipartimento della Difesa caduto in disgrazia, ha intenzione di mettere il paese in ginocchio e vuole che John e Matt stiano fuori dai piedi: per John, la situazione diventa personale quando un rabbioso Gabriel rapisce la figlia di John, Lucy, che studia alla Rutgers University, nel New Jersey. Gabriel potrebbe pensare che ora abbia il sopravvento su John, ma non ha idea di quanto John sia disposto a rischiare per salvare Lucy.

Die Hard. Vivere o morire: curiosità sul film

Die Hard. Vivere o morire è il quarto capitolo della saga Die hard ed è arrivato al cinema nel 2007, a 12 anni dal lancio di Die Hard. 

Durante le riprese del film, lo stuntman che lavorava come controfigura di Bruce Willis ebbe un incidente molto grave: l’uomo riportò fratture alle ossa del viso, nonché ai polsi. Pertanto, la produzione si fermò per un po’, in modo da dare allo stunt il tempo necessario per guarire dalle ferite. Willis lo andò a trovare in ospedale regolarmente. 

Nella pellicola, a differenza degli altri film, non viene fatto riferimento alle vicissitudini di John McClane al Nakatomi Plaza, che funge da ambientazione del primo capitolo. L’ambientazione, però, viene omaggiata dal regista, il quale inquadra un dettaglio del dossier del detective, dove è citata. 

Nel film, infine, viene resa nota la data di nascita di John McClane ossia 23 maggio 1955 e non viene fatto alcun riferimento alla festività del Natale.