Dieci film italiani scelti dal Museum of Modern Art di New York

Tra le pellicole che faranno parte della collezione anche Gomorra e La stanza del figlio

Il Museum of Modern Art di New York si tingerà un po' di verde, bianco e rosso. Dieci film italiani sono infatti stati selezionati per entrare a far parte, in maniera permanente, nella collezione del prestigioso museo.

Le dieci pellicole scelte rappresentato alcuni dei registi contemporanei italiani che hanno ricevuti importanti riconoscimenti in giro per il mondo.

I film sono tutti degli anni 2000, i più vecchi infatti sono datati 2001: Il mestiere delle armi - diretto da Ermanno Olmi che racconta le ultime giornate di vita di Giovanni dalle Bande Nere - e La stanza del figlio di Nanni Moretti, film vincitore anche della Palma d'Oro al Festival di Cannes.
Gli altri otto film selezionati per entrare a far parte della collezione del Museum of Modern Art sono Le meraviglie di Alice Rohrwacher, Sacro Gra di Gianfranco Rosi, Cesare deve morire dei fratelli Taviani, Terraferma di Emanuele Crialese, Le chiavi di casa di Gianni Amelio, Buongiorno notte di Marco Bellocchio, Gomorra e Il racconto dei racconti, entrambi di Matteo Garrone.

Quest'ultimo film verrà inoltre proiettato il prossimo 4 dicembre, sempre al MoMa di New York, come apertura della rassegna Italian Film, 21st Century Style: a tribute to Rai Cinema.