I 10 migliori film horror del 2023 secondo Bloody Disgusting

È "Godzilla Minus One", l'ultimo capitolo del franchise cinematografico più longevo al mondo, il film horror dell'anno

Quali sono i 10 migliori film horror del 2023? Bloody Disgusting, una delle testate di riferimento del settore, stila la playlist dell'anno e piazza al primo posto in classifica Godzilla Minus One, l'ultimo capitolo del franchise cinematografico più longevo al mondo. Acclamato dalla critica internazionale, il film di Takashi Yamazaki sul mostro giapponese più celebre di sempre è stato distribuito in Italia da Nexo Digital come evento dall'1 al 6 dicembre e in replica dal 7 al 13 dicembre.

Migliori film horror 2023: trionfa Godzilla Minus One

Meagan Navarro, la head critic di Bloody Disgusting, elogia Godzilla Minus One per la sua capacità di fondere il dramma bellico (il film è ambientato dopo la Seconda guerra mondiale, quando il Giappone è stato ridotto in macerie dai bombardamenti atomici americani e deve ripartire da zero) e lo spettacolo ad alto impatto visivo del kaiju horror. "È un film raro che si colloca senza sforzo in bilico tra un vero e proprio crowd-pleaser e un acchiappa-premi, nel modo più emozionante e cinematografico possibile", scrive Navarro.

Al secondo posto c'è Scream VI, il sesto capitolo della saga slasher di Ghostface inventata da Wes Craven nel lontano 1996. Diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, il film è apprezzato soprattutto per le ampie dosi di violenza, suspense e follia. Il gradino più basso del podio è occupato da Nessuno ti salverà di Brian Duffield, più dalle parti della fantascienza con venature thriller (è la storia di una giovane donna alienata, interpretata da Kaitlyn Dever, costretta ad affrontare un essere alieno che si è introdotto nella sua abitazione) e arrivato in Italia direttamente in streaming su Disney+.

Horror 2023 da vedere: la Top 10 di Bloody Disgusting

Piscina infinita di Brandon Cronenberg, il figlio di David, è al quarto posto. Anche in questo caso, l'imperdibile horror burroughsiano con Alexander Skarsgård e Mia Goth, è arrivato direttamente online su Prime Video. Quinta posizione per Saw X, firmato da Kevin Greutert e ambientato tra gli eventi del primo e secondo film del franchise, e sesta per Talk to Me, l'esordio indie degli youtuber Danny e Michael Philippou (in arte RackaRacka) indicato da più parti come l'horror dell'anno.

Ecco la classifica completa dei 10 migliori film horror del 2023 per Bloody Disgusting:

  1. Godzilla Minus One
  2. Scream VI
  3. Nessuno ti salverà
  4. Piscina infinita
  5. Saw X
  6. Talk to Me
  7. Birth/Rebirth
  8. Thanksgiving
  9. The Blackening
  10. Suitable Flesh

Foto: Nexo Digital / Midnight Factory