Digitalife: alla Biennale di Venezia 2017 il documentario che racconta il mondo digitale

Diretto da Francesco Reganato, il film è stato realizzato con i video inviati dagli utenti.

Sarà presentato il 3 settembre alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia Digitalife, il film-documentario diretto d Francesco G. Raganato e musicato da Vittorio Cosma. L'opera è stata realizzata con il contributo degli utenti, che hanno inviato i loro video sul sito ufficiale digitalife.org, e racconta l'evoluzione di un mondo sempre più digitale, attraversando i cambiamenti e le novità degli ultimi 20 anni e cercando di indagare su come il web, internet, i social network e tutto il mondo digitale abbia influenzato e modificato la nostra vita di tutti i giorni.

Digitalife: un film realizzato con i video degli utenti

Un film corale, Digitalife, realizzato attraverso i video che sono stati inviati sul portale. L'idea è nata proprio con il fine di raccontare, con la voce di chiunque avesse voglia di partecipare, come internet abbia cambiato le nostre vite. Prodotto da Varese Web srl e diretto dal regista Francesco G. Raganato, quello che sarà presentato a Venezia 2017 sarà dunque un insieme di video raccolti e selezionati durante l'estate, e non di registi o videomaker affermati: infatti, per mandare un video, bastava munirsi di smartphone o di una videocamera amatoriale e cercare di catturare il proprio sguardo sul nuovo mondo digitalizzato.

Digitalife: Francesco Reganato alla regia

Anche il regista è stato scelto tramite un bando a cui hanno partecipato quasi 250 registi e videomaker. Alla fine il nome è stato quello di Francesco G. Reganato, che ha diretto in passato diversi documentari per il programma di Giovanni Minoli La storia diamo noi, in onda su Rai2, e che ha anche collaborato con La7 e History Channel. Reganato ha anche realizzato alcuni documentari come L'Isola AnalogicaTsunami Tour, il primo e unico documentario che racconta la campagna elettorale di Beppe Grillo.

Il film sarà presentato il 3 settembre 2017 alle ore 17 alla Biennale di Venezia. All'incontro saranno presenti, oltre al regista, anche Marco Giovannelli di Varese Web e Davide Milani della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Fonte foto di copertina: www.digitalife.org