'Dio è donna e si chiama Petrunya', qualche curiosità sul film di Teona Strugar Mitevska

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Dio è donna e si chiama Petrunya', film diretto da Teona Strugar Mitevska, con Zorica Nusheva e Labina Mitevska.

Si intitola Taken 3 - L'ora della verità ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'12 dicembre 2019, diretto da Teona Strugar Mitevska e che può essere visto sottoscrivendo, infatti, un abbonamento senza contratto in formula prepagata a NOWTV. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Dio è donna e si chiama Petrunya: il cast

Nel cast del film Dio è donna e si chimaa Petrunya, troviamo la presenza dei seguenti attori: Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Stefan Vujisic, Suad Begovski, Simeon Moni Damevski, Violeta Sapkovska.

Dio è donna e si chiama Petrunya: la trama

Petrunya non ha soldi, non ha un fidanzato e vive ancora con i suoi genitori. Fa un colloquio dietro l’altro e, proprio quando riceve un ennesimo rifiuto, si ritrova nel mezzo di una cerimonia religiosa, accessibile solo ad uomini. Durante la cerimonia, una croce di legno viene gettata nelle acque del fiume e chi riuscirà a recuperarla avrà un anno prospero.

La ragazza, dunque, si tuffa nel fiume per recuperarla, anche se l’usanza è prettamente maschilista. Tutti restano a bocca aperta: nessuna donna si era mai cimentata nell’impresa e, gli abitanti del posto, cercano di recuperare la croce, ma Petrunya non ha intenzione di restituirla, visto che è sua.

Dio è donna e si chiama Petrunya: qualche curiosità sul film

Il film Dio è donna e si chiama Petrunya è stato molto apprezzato a livello di critica. Nel 2019, al Festival internazionale del cinema di Berlino - sezione Competizione principale, porta a casa il Guild Film Prize e il Premio della giuria ecumenica. 

Nello stesso anno, al Festival del cinema di Pola, nella sezione Croatian programme/Minority co-production, ottiene il Golden Arena for Best Director e, ancora nel 2019, il Premio Lux. 

Il film può essere visto su NOW TV, sottoscrivendo un abbonamento. Il titolo in lingua originale del film è Gospod postoi, imeto i' e Petrunija. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/dizzybink/status/1158917570751164416?s=20